Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 26 luglio 2017
Articolo di: lunedì, 17 luglio 2017, 11:03 m.

«Libertà di cura», sfilano in mille

Vaccinazioni, grande partecipazione alla fiaccolata contro il decreto Lorenzin

BIELLA -  «Allontaniamo il buio che ci vogliono imporre... accendiamo la luce della libertà di scelta». Dietro allo striscione portato da alcune mamme e alcuni papà, venerdì sera un fiume di gente accomunato da un unico intento: far sentire la propria voce e la propria contrarietà al decreto del ministro Lorenzin sull’obbligatorietà delle vaccinazioni. Libera scelta, appunto, è quella che chiedono i cosiddetti “freevax”. Lo hanno fatto con una lunga fiaccolata che ha percorso via Italia, via San Filippo, via dei Seminari, per poi giungere in piazza Duomo, il luogo scelto per le testimonianze, per esprimere tutti i dubbi. Un lungo fiume di persone pronte a scandire diversi slogan, in una atmosfera di totale tranquillità che non ha creato alcun problema di ordine pubblico. Bastava infatti vederli i rappresentanti di Libertà di cura - Biella. Mamme e papà, molti col passeggino o con i figli al seguito. Tutti “armati” di una fiaccola e di un palloncino bianco, poi liberato in cielo proprio in piazza Duomo.
Il successo dell’iniziativa a Biella, appariva abbastanza scontato. Già una cinquantina di genitori nello scorso fine settimana avevano raggiunto Pesaro per la manifestazione nazionale. Inoltre le serate informative organizzate al polivalente di Mongrando, anche se su settimana, avevano fatto segnare una altissima partecipazione. Perché le mamme e i papà chiedono proprio questo: maggiore informazione. Con la promessa di non piegarsi «al diritto di poter scegliere». Francesca Beretta, Daniela Casaccio, Elisa Beltempo e Sara Bortolozzo sono le anime di questa manifestazione, voluta per far sentire la voce di una città che non intende arrendersi. 

Enzo Panelli

Leggi di più sull'Eco di Biella di lunedì 17 luglio 2017

Articolo di: lunedì, 17 luglio 2017, 11:03 m.
YOUKATA'

Al via il rifacimento delle strisce

Al via il rifacimento delle strisce

BIELLA - «Abbiamo deciso di investire 250mila euro apposta, perché non fosse una toppa messa dove c'era più urgenza ma un intervento che andasse a risolvere sistematicamente il problema». Marco Cavicchioli è tra i più soddisfatti della partenza del piano di rifacimento della segnaletica orizzontale in città. Il primo intervento è stato(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

ALTA VALLE ELVO - Il rifugio Coda  compie settant’anni. Era il 1947 infatti, quando,  l’edificio venne costruito a 2280 metri d’altitudine, posto a mo’ spartiacque tra la Valle del Lys e la Valle dell’Elvo.  Tutto iniziò nell’estate del 1945, quando la sezione di Biella  del Cai tentò non senza difficoltà di far(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rapinato distributore a Ponderano

Rapinato distributore a Ponderano

L'ha spintonata con forza e l'ha minacciata. Poi le ha rubato la borsa con l'incasso delle slot machine, del bar e del distributore, in tutto circa 25mila euro in contanti. Brutta avventura ieri sera intorno alle 20 per la benzinaia di 30 anni che da circa un anno gestisce con il marito bar e distributore di carburante "Repsol" che si affaccia lungo il Maghettone, in territorio del comune(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Le luci della ribalta del rinomato mezzofondo femminile biellese, nell’ultimo decennio tinto d’azzurro, in questo momento sono puntate su Valeria Roffino, 27enne, appena laureatasi campionessa italiana sulla distanza dei 5000 metri in pista, a sorpresa, perchè l’allieva di Clelia Zola veniva da due titoli consecutivi sui 3000 siepi. Erede della campionissima della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top