Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 12 ottobre 2017, 3:14 p.

«Pesavo 106 chili, consiglio a tutti quanti questo intervento»

Obesity day, una paziente racconta la sua esperienza all’Asl di Biella

In occasione della giornata contro l’obesità, che ricorreva lo scorso martedì, pubblichiamo la lettera-testimonianza di una paziente di Asl Biella che ha deciso di sottoporsi  ad un intervento chirurgico per  l’inserimento del palloncino intragastrico nello stomaco. E la sua qualità della vita è migliorata.
"È una esperienza che ho vissuto in prima persona quella che voglio raccontare. Mi chiamo Rita Bellizzi e sono una operatrice socio sanitaria dell’Asl di Biella. Il 4 luglio 2016 rappresenta una data storica per me, perché è quella in cui la mia vita è profondamente cambiata. Pesavo 106 chilogrammi e per risolvere la grave obesità, che mi ha accompagnato per tanti anni, ho deciso di sottopormi ad un intervento per l’inserimento del palloncino intragastrico nello stomaco. Ci tengo a raccontare la mia vicenda perché è soprattutto la descrizione di un percorso di salute in cui ci sono molti protagonisti, tutti importanti e nei cui confronti nutro una profonda gratitudine. Desidero ringraziare il dottor Franco Ferrero, gastroenterologo, e tutto il personale, infermieristico e oss; colleghi che in più situazioni ho ritrovato al mio fianco in questa situazione. 
Grazie al dottor Michelangelo Valenti e alla sua équipe di medici e dietiste che ancora oggi continuano a seguirmi. Questo intervento, che sento di consigliare a chi vive una situazione simile alla mia, è solo il primo passo. Perché se è vero che l’operazione mi ha cambiato la vita, è pur vero che è necessario essere costanti nella vita di ogni giorno: con una alimentazione sana e praticando sport.  Scegliere di intraprendere questa strada significa soprattutto decidere di rimettere in gioco se stessi e avere la volontà di continuare ad impegnarsi". 
Rita Bellizzi 

Articolo di: giovedì, 12 ottobre 2017, 3:14 p.

La truffa del vino riesce ancora una volta

La truffa del vino riesce ancora una volta

BIELLA - E’ sempre lui, la descrizione corrisponde. Il truffatore delle bottiglie di vino che si fa pagare fior di quattrini per scatole vuote oppure bottiglie di acqua sporca o vino scadente, è un uomo sulla cinquantina o poco più, capelli scuri brizzolati, alto, di corporatura robusta e con l’accento piemontese. Non è una brava persona come potrebbe(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top