Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 25 novembre 2017
Articolo di: giovedì, 07 settembre 2017, 10:09 m.

A Chiavazza niente compiti a casa

La didattica innovativa delle elementari “XXV Aprile” alla ribalta nazionale

BIELLA - Quando si dice, “un lavoro da manuale”, parte seconda. Torna alla ribalta dell’eccellenza nazionale la scuola elementare “XXV Aprile”. di Chiavazza. Tutto merito di un’altra iniziativa rappresentata da una metodologia applicata alla didattica che potremmo definire innovativa, certo in contro-tendenza rispetto all’approccio tradizionale. E che si può tradurre anche come “il sogno di ogni alunno”, ma con una ben precisa finalità: parliamo della soppressione dei compiti a casa.
La scuola, diretta dalla preside Rita Vineis, non è nuova rispetto alla sperimentazione d’avanguardia. Una prima iniziativa - raccontata nel 2015 a “Eco di Biella” - era già stata riconosciuta da un team di esperti dell’Università di Bolzano; poi inserita in una delle guide del Centro Studi Erickson, curata da Dario Ianes e Sofia Cramerotti, dal titolo “Compresenza didattica inclusiva”.
A firmare il progetto tre maestri, dei quali era stata così riconosciuta la qualità dell’insegnamento: Susanna Rolando Perino, Felicia Tiesi e Cosimo Rizzo (in foto).
Ora, la “XXV Aprile” viene, invece, “raccontata” per una seconda iniziativa, sempre nell’ambito della propria didattica, in parte legata alla prima.

Giovanna Boglietti 
Leggi di più sull'Eco di Biella in edicola 

Articolo di: giovedì, 07 settembre 2017, 10:09 m.
YOUKATA'

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Dopo uno studente sotto contratto con Gordon Ramsay, a Londra, e uno ammesso alla Summer School di Gualtiero Marchesi, l’Alberghiero di Cavaglià mette a segno un altro colpo “stellato”: un’ex allieva dell’istituto ha “firmato” con lo chef Andrea Ribaldone, noto volto televisivo del programma “La prova del cuoco”, condotto su Rai(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Raffica di furti, denunciate in tre

Raffica di furti, denunciate in tre

I ladri continuano a colpire in mezzo Biellese. Nel capannone di Cossato di una ditta di autotrasporti con sede a Trivero, i ladri hanno rubato merce per migliaia di euro anche se il computo dei danni non è stato ancora definito. Dopo aver forzato una porta, i ladri hanno rubato un furgone Renault di colore bianco con la scritta “Tsg Commercial Service” di(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top