Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 25 novembre 2017
Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 9:50 m.

Addio a nonna Aurora

Di origini valmossesi, era tra le più anziane d’Italia

VALLE MOSSO - Addio ad una delle donne più anziane d’Italia: a 107 anni Aurora Ceruto Gnola, valmossese di origini, se n’è andata nei giorni scorsi a Galliate, dove viveva. Ventisettesima donna più anziana d’Italia, nonna Aurora lo scorso martedì 11 ottobre aveva festeggiato il suo 107° compleanno nella sua abitazione di via Ticino, nella cittadina del Novarese. Un traguardo ragguardevole c raggiunto stretta dall’affetto della sua numerosa famiglia: la figlia Clotilde (detta Tide) e il figlio Bruno, oltre a una nutrita schiera di nipoti e pronipoti. A portarle, come ogni anno, gli auguri dell’intera comunità galliatese aveva pensato il sindaco Davide Ferrari, accompagnato dal consigliere Mirko Lombardo, il più giovane componente dell’amministrazione comunale.

Nata a Valle Mosso, Aurora Ceruto Gnola si era trasferita a Galliate nel 1935, dopo il matrimonio. E di Galliate - avendo gestito fino al 1946 il celeberrimo bar “Umberto” - aveva conosciuto personaggi che fecero la storia del paese e non solo: dal nano Bagonghi, al famoso pilota Achille Varzi e, con lui, i colleghi Nuvolari, Fangio... Fino agli ultimi anni, poi, Aurora aveva avuto un’esistenza estremamente viva, facendosi accompagnare ancora di recente in sedia a rotelle per la sua passeggiata in paese, e non disdegnando mai i piaceri della tavola. Particolarmente amante dei dolci, fu la prima - qualche anno fa - a manifestare schiettamente al sindaco il desiderio di una bella torta di panna, al posto del tradizionale mazzo di fiori. Torta che, anche lo scorso 11 ottobre, aveva mangiato con gusto, senza rinunciare ad un brindisi.

Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 9:50 m.
YOUKATA'

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Dopo uno studente sotto contratto con Gordon Ramsay, a Londra, e uno ammesso alla Summer School di Gualtiero Marchesi, l’Alberghiero di Cavaglià mette a segno un altro colpo “stellato”: un’ex allieva dell’istituto ha “firmato” con lo chef Andrea Ribaldone, noto volto televisivo del programma “La prova del cuoco”, condotto su Rai(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Raffica di furti, denunciate in tre

Raffica di furti, denunciate in tre

I ladri continuano a colpire in mezzo Biellese. Nel capannone di Cossato di una ditta di autotrasporti con sede a Trivero, i ladri hanno rubato merce per migliaia di euro anche se il computo dei danni non è stato ancora definito. Dopo aver forzato una porta, i ladri hanno rubato un furgone Renault di colore bianco con la scritta “Tsg Commercial Service” di(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top