Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 9:56 m.

Al Museo del Territorio in distribuzione altri 120 composter domestici

Per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti

BIELLA - Saranno distribuiti per due giovedì di fila al Museo del Territorio (in via Quintino Sella) i 120 nuovi composter che il Comune mette a disposizione di altrettante famiglie. I contenitori, che aiutano a smaltire in casa frazione umida dei rifiuti e sfalci trasformandoli in terriccio fertile per orti e aiuole, passeranno così da 1680 a 1800 in città. A riceverli saranno le famiglie che si sono prenotate presentando richiesta nei mesi passati. L’utilizzo del composter darà loro diritto a uno sconto del 20 per cento sulla tariffa rifiuti. Il valore complessivo di questo sconto finora è di 54mila euro, destinato a salire con l’inserimento dei nuovi utenti.
L’appuntamento per ritirare il contenitore è alle 18 di giovedì 12 e alla stessa ora di giovedì 19 ottobre. Sono invitati a presentarsi coloro che hanno visto accettata la loro domanda. «Gli eventuali composter non consegnati - spiega l’assessore all’ambiente Diego Presa - saranno distribuiti alle famiglie in lista d’attesa. Lista a cui è possibile iscriversi sempre rivolgendosi all’ufficio ambiente del Comune». Lo sportello è in via Tripoli 48 al quarto piano, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 8 alle 16.
Nel frattempo il Comune attende novità anche dalla legge regionale in elaborazione a Torino, che dovrebbe disciplinare in modo più chiaro anche l’utilizzo del composter domestico. «Soprattutto verrebbe riconosciuto il peso di questa pratica sulla raccolta differenziata - afferma Diego Presa - Riciclare in proprio la frazione umida e verde in questo modo riduce l’impatto dei rifiuti solidi urbani e alza la quota di raccolta differenziata ma ora in Piemonte non viene calcolata. Se lo si facesse, come avviene in altre regioni e come la bozza di legge sembra prevedere, si tratterebbe di una quota di rifiuti riciclati in più tra lo 0,6% e l’1%».

Articolo di: mercoledì, 11 ottobre 2017, 9:56 m.
YOUKATA'

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

BIELLA - Da lunedì mattina, in via Ogliaro, è comparso un rilevatore di velocità, poco prima della curva, scendendo da Andorno Micca, che porta poi al rettilineo dove, da alcuni giorni, è stato realizzato un altro dosso a protezione di un attraversamento pedonale. La sostanziale novità, però, non è tanto l’indicatore della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Malore? No, stava dormendo

Malore? No, stava dormendo

Hanno temuto che un uomo si fosse sentito male lungo la strada poco prima dell'abitato di Pray Biellese, all'altezza di un'autoscuola. L'uomo che si trovava al posto di guida di una Citroen C3, non stava in realtà male, si era solo appisolato in quanto parecchio stanco. Per precauzione i carabinieri hanno comunque effettuato un controllo.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top