Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 22 ottobre 2017
Articolo di: mercoledì, 20 settembre 2017, 11:27 m.

Biella nell'elenco delle città con la migliore accoglienza per i camperisti

Il riconoscimento è stato conferito dall'Acti

BIELLA - Biella è stata inserita dall’Acti, l’associazione dei campeggiatori turistici d’Italia, nel novero di quelle che si distinguono in accoglienza e servizi per il turismo in movimento. Il riconoscimento è stato assegnato domenica 17 settembre con una cerimonia svoltasi a Parma a margine della Fiera del camper a cui ha partecipato Teresa Barresi, assessore al turismo.

Biella entra in un elenco di 59 località, 57 italiane, una austriaca e una croata, in cui la nostra provincia era già rappresentata da Candelo e da Pollone. Il titolo è stato conseguito grazie soprattutto alle caratteristiche dell’area camper del Santuario di Oropa. Il sopralluogo del comitato tecnico dell’Acti risale allo scorso mese di marzo. Dopo il via libera della commissione, il Comune ha presentato l’istanza per richiedere il riconoscimento, che è arrivato a Biella come ad altre 22 nuove località.

«Certamente si tratta di un importante riconoscimento - commenta Teresa Barresi - In questo modo siamo diventati partner ufficiali di Acti con la possibilità di essere inseriti in un circuito di eventi e manifestazioni a favore del turismo del movimento. Ho colto l’occasione dell’evento di Parma per solleticare la curiosità dei presenti invitandoli a scoprire le nostre bellezze, a partire dal weekend prossimo con i Mucrone Days proprio nella conca di Oropa».

Condivide la soddisfazione anche la sezione di Biella dell’Acti, molto attiva nella promozione del territorio. «Lo facciamo con orgoglio - sottolinea il presidente Angelo Leone - E qualche risultato arriva. Grazie anche a raduni ed expo che organizziamo a Biella il 2016 si è chiuso con la presenza di circa 300 camper. E il 2017 con il passaggio del Giro d’Italia ha avuto numeri ancora più alti. Mi piace ricordare il gruppo di cicloturisti della Repubblica Ceca che hanno preceduto la corsa rosa di un giorno percorrendo le tappe sulle loro bici speciali a spinta. Abbiamo dato una mano ad accoglierli e hanno soggiornato al campeggio di Sala».

L’area camper situata nella splendida conca di Oropa accanto alla Basilica Nuova aveva già vinto il primo premio istituito dall’Associazione Produttori Camper gruppo Anfia in collaborazione con Anci, nell’ambito dell’iniziativa “I Comuni del turismo all’aria aperta” edizione 2005 per la realizzazione di nuove aree di sosta.

Articolo di: mercoledì, 20 settembre 2017, 11:27 m.
YOUKATA'

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

E’ arrivato il primo pacchetto di misure antismog a firma giunta regionale del Piemonte, dopo l’accordo sottoscritto il 9 giugno scorso con Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Ministero dell’Ambiente. La misura più rilevante è l’adozione del “semaforo”, comune a tutte le aree interessate, per l’individuazione e la gestione del perdurante(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

La Fiera del Marrone di Cuneo ha rilanciato il ruolo della filiera del castagno, grazie al lavoro che in particolare sta svolgendo il Centro regionale di Castanicoltura, voluto dalla Regione Piemonte, nel quale converge l'impegno di Ipla, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Torino, Uncem, Unioni montane di Comuni, Associazione Città del Castagno,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Ha travolto un giovane con l'auto, poi, invece di fermarsi e prestargli soccorso, ha proseguito il senso di marcia e si è allontanato. E' stato rintracciato l'automobilista pirata che, venerdì mattina, si è reso responsabile dei reati di fuga e omissione di soccorso. Le condizioni del giovane investito non sono gravi: ha riportato la slogatura di un polso. E' successo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Si complica il viaggio della Biellese in Coppa Italia. La Pro Dronero si dimostra più convinta di voler passare il turno e inguaia i bianconeri espugnando il Pozzo con un pirotecnico 4 a 2. Avvio di partita equilibrato, primo brivido per i tifosi bianconeri al quarto d’ora quando Isoardi spreca da due passi una ghiotta occasione. Pronta risposta della Biellese cinque minuti(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top