Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 16 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 20 settembre 2017, 11:27 m.

Biella nell'elenco delle città con la migliore accoglienza per i camperisti

Il riconoscimento è stato conferito dall'Acti

BIELLA - Biella è stata inserita dall’Acti, l’associazione dei campeggiatori turistici d’Italia, nel novero di quelle che si distinguono in accoglienza e servizi per il turismo in movimento. Il riconoscimento è stato assegnato domenica 17 settembre con una cerimonia svoltasi a Parma a margine della Fiera del camper a cui ha partecipato Teresa Barresi, assessore al turismo.

Biella entra in un elenco di 59 località, 57 italiane, una austriaca e una croata, in cui la nostra provincia era già rappresentata da Candelo e da Pollone. Il titolo è stato conseguito grazie soprattutto alle caratteristiche dell’area camper del Santuario di Oropa. Il sopralluogo del comitato tecnico dell’Acti risale allo scorso mese di marzo. Dopo il via libera della commissione, il Comune ha presentato l’istanza per richiedere il riconoscimento, che è arrivato a Biella come ad altre 22 nuove località.

«Certamente si tratta di un importante riconoscimento - commenta Teresa Barresi - In questo modo siamo diventati partner ufficiali di Acti con la possibilità di essere inseriti in un circuito di eventi e manifestazioni a favore del turismo del movimento. Ho colto l’occasione dell’evento di Parma per solleticare la curiosità dei presenti invitandoli a scoprire le nostre bellezze, a partire dal weekend prossimo con i Mucrone Days proprio nella conca di Oropa».

Condivide la soddisfazione anche la sezione di Biella dell’Acti, molto attiva nella promozione del territorio. «Lo facciamo con orgoglio - sottolinea il presidente Angelo Leone - E qualche risultato arriva. Grazie anche a raduni ed expo che organizziamo a Biella il 2016 si è chiuso con la presenza di circa 300 camper. E il 2017 con il passaggio del Giro d’Italia ha avuto numeri ancora più alti. Mi piace ricordare il gruppo di cicloturisti della Repubblica Ceca che hanno preceduto la corsa rosa di un giorno percorrendo le tappe sulle loro bici speciali a spinta. Abbiamo dato una mano ad accoglierli e hanno soggiornato al campeggio di Sala».

L’area camper situata nella splendida conca di Oropa accanto alla Basilica Nuova aveva già vinto il primo premio istituito dall’Associazione Produttori Camper gruppo Anfia in collaborazione con Anci, nell’ambito dell’iniziativa “I Comuni del turismo all’aria aperta” edizione 2005 per la realizzazione di nuove aree di sosta.

Articolo di: mercoledì, 20 settembre 2017, 11:27 m.

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Ladri in casa, lei per paura si nasconde

Ladri in casa, lei per paura si nasconde

PONDERANO - Non c’è nulla di avvincente o di cinematografico negli “incontri ravvicinati di pessimo tipo” di una ragazza con i ladri. Sono esperienze che, in taluni casi, possono arrivare a lasciare segni indelebili per sempre che possono in parte rovinare una vita: un rumore di notte, un’ombra furtiva, un filo di luce attraverso uno spiraglio, possono far(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top