Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 22 agosto 2017
Articolo di: sabato, 12 agosto 2017, 4:19 p.

Camera di commercio: è Quadrante

Via libera del ministro alla riforma

E’ stato firmato martedì dal ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il decreto per la riforma e il riordino delle Camere di commercio. Con gli accorpamenti e la rideterminazione delle circoscrizioni territoriali, si legge in una nota del ministero, il numero delle Camere di commercio passerà da 95 a 60, così come viene ridefinito il numero delle aziende speciali, che passano dalle 96 attuali a 58.
«Il decreto - ha commentato il ministro Calenda - razionalizza e rende più efficiente l'intero settore. Si è giunti a compimento di un percorso avviato nel 2016 sulla base della proposta di Unioncamere che ha come risultato un piano complessivo di razionalizzazione delle sedi delle singole Camere di commercio. La riforma porterà risparmi importanti, una più razionale riallocazione del personale, maggiori servizi alle imprese e una rimodulazione dell’offerta anche in relazione alle opportunità del piano Industria 4.0».
Attraverso i commissari ad acta si provvederà ad agevolare l'istituzione delle nuove Camere di commercio derivanti dagli accorpamenti previsti dal Piano di riordino. Viene salvaguardata la presenza di almeno una Camera di commercio in ciascuna Regione, sulla base dei criteri stabiliti dal decreto legislativo 219/2016.
La riforma mira a un maggior dinamismo dell’intero sistema imprenditoriale, ridefinendone i punti di riferimento sul territorio, in ragione degli obiettivi e delle strategie comuni.
In Piemonte le Camere di commercio saranno quattro: Asti con Alessandria, Cuneo, Torino e il Piemonte Orientale con Biella. Vercelli, Novara e Vco. La sede legale della Camera di riferimento sarà a Vercelli, mentre ogni provincia manterrà gli uffici operativi. Il Vco si ribella a questa scelta: politici e istituzioni hanno perorato la causa per una autonomia dell’ente camerale in quanto area di frontiera. Ma il concetto non è passato, mentre chi esce vincente dall’operazione è il presidente di Biella-Vercelli, Alessandro Ciccioni, che con quest’operazione - verso la quale avevano messo i bastoni in mezzo alle ruote associazioni di categoria come Confartigianato, Cna e Ascom Biella, ed avevano manifestato una neutralità solo di facciata i novaresi - porta a Vercelli la sede principale dell’ente.
La nascente Camera di commercio di Biella-Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola - seconda in Piemonte - si chiamerà Camera di commercio del Piemonte orientale e potrà contare su 96.961 imprese iscritte.

R.A. 

Articolo di: sabato, 12 agosto 2017, 4:19 p.
YOUKATA'

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

BIELLA - Riprende dopo la breve pausa a cavallo di Ferragosto la serie di asfaltature estive in città. Il prossimo cantiere sarà in vicolo Galeazzo, la strada a senso unico che scende da via Dante Alighieri fino alla scuola elementare De Amicis. I lavori cominceranno lunedì 28 agosto e termineranno entro le 18 di venerdì 1 settembre. In questo lasso di tempo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

BIELLA - Si celebreranno domenica 27 agosto l'annuale ricorrenza di patronato della città di Biella e l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa. L'appuntamento al santuario è alle 9 con il ricevimento presso il Padiglione Reale. Seguiranno alle 9,30 l'annuale rievocazione della chiusura e apertura dei cancelli, alle 10 la processione e solenne celebrazione(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domani i funerali di 24enne annegata

Domani i funerali di 24enne annegata

Malore fatale a Ventimiglia per Giulia Gastaldi 24 anni di Biella mentre si trovava in mare ad una decina di metri dalla riva. Soccorsa dal fidanzato e da un bagnino, è stata ricoverata all'ospedale di Bordighera ma per lei non c'è stato nulla da fare. I funerali si terranno domani, 16 agosto, a Biella nella chiesa di San Filippo alle ore 15,30.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

BIELLA - E' in programma domani, martedì 22 agosto, il #BiellaFamily Day, una giornata intera che l'Eurotrend dedica ai suoi tifosi. Al Forum l'iniziativa si svilupperà in due distinti momenti. Nella prima parte, al mattino, al termine della seduta di allenamento della squadra, coach Michele Carrea e il general manager Marco Sambugaro presenteranno il nuovo roster e il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top