Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 22 agosto 2017
Articolo di: mercoledì, 29 luglio 2015, 8:25 m.

Cannabis, una proposta “fumosa”

La parola ai parlamentari biellesi sulla proposta di legge

Se c’è un argomento di perenne attualità che non sembra mettere d’accordo posizioni diverse dell’opinione pubblica, è quello della legalizzazione della cannabis. E questo tratto emerge ancor più quando si chiede un’opinione a chi si trova a dover prendere posizione in merito, in Parlamento. Proprio ora poi, che la legalizzazione della marijuana, contenuta in una proposta di legge sottoscritta da 218 parlamentari, di fatto attende la reazione della politica, sorprende ma non troppo che anche gli schieramenti scricchiolino di fronte alla domanda: «Favorevole o contrario alla legalizzazione?».

Sul fronte biellese in Parlamento, il deputato di Lega Nord Roberto Simonetti e i senatori del Pd, Nicoletta Favero e Gianluca Susta, esprimono con fermezza la loro posizione. Nessuno di loro è tra i politici che hanno sottoscritto la proposta, ma hanno già il loro voto in tasca. Nel caso di Simonetti è un secco “no”. Il motivo lo spiega lui stesso: «Io non faccio distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti e credo che lo Stato debba essere integerrimo e non incentivare a una società deresponsabilizzata. Legalizzare la cannabis non è né una necessità, né un’urgenza, tantomeno la soluzione. Nel Biellese, abbiamo la lezione del Sert in città, di cui abbiamo chiesto lo spostamento». Quello di Simonetti, però, sarebbe un “sì” sulla legalizzazione della prostituzione, linea comune a Matteo Salvini: «La raccolta firme per abrogare la legge Merlin  terminerà a giorni. Confido avremo i numeri». Tornando alle questione, è un “no” deciso anche quello di Nicoletta Favero. La senatrice: «Io sono per la cannabis terapeutica, nient’altro. Bisogna andare a monte di tutte le dipendenze e così, invece, mi sembra solo un incitamento all’uso».

Legge la stessa cosa da un’altro punto di vista Gianluca Susta che, pur dicendosi contrario, voterebbe “sì”: «La proposta di legge è stesa con attenzione verso i critici, nella logica ristretta della “riduzione del danno”. Ricordiamo che, nonostante 40 anni di proibizionismo, sono 8 milioni i consumatori di cannabis che si rivolgono al mercato clandestino, prede della criminalità organizzata. Questo sarebbe un modo per spezzare il circolo vizioso».

Giovanna Boglietti  

 

Articolo di: mercoledì, 29 luglio 2015, 8:25 m.
YOUKATA'

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

BIELLA - Riprende dopo la breve pausa a cavallo di Ferragosto la serie di asfaltature estive in città. Il prossimo cantiere sarà in vicolo Galeazzo, la strada a senso unico che scende da via Dante Alighieri fino alla scuola elementare De Amicis. I lavori cominceranno lunedì 28 agosto e termineranno entro le 18 di venerdì 1 settembre. In questo lasso di tempo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

BIELLA - Si celebreranno domenica 27 agosto l'annuale ricorrenza di patronato della città di Biella e l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa. L'appuntamento al santuario è alle 9 con il ricevimento presso il Padiglione Reale. Seguiranno alle 9,30 l'annuale rievocazione della chiusura e apertura dei cancelli, alle 10 la processione e solenne celebrazione(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domani i funerali di 24enne annegata

Domani i funerali di 24enne annegata

Malore fatale a Ventimiglia per Giulia Gastaldi 24 anni di Biella mentre si trovava in mare ad una decina di metri dalla riva. Soccorsa dal fidanzato e da un bagnino, è stata ricoverata all'ospedale di Bordighera ma per lei non c'è stato nulla da fare. I funerali si terranno domani, 16 agosto, a Biella nella chiesa di San Filippo alle ore 15,30.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

BIELLA - E' in programma domani, martedì 22 agosto, il #BiellaFamily Day, una giornata intera che l'Eurotrend dedica ai suoi tifosi. Al Forum l'iniziativa si svilupperà in due distinti momenti. Nella prima parte, al mattino, al termine della seduta di allenamento della squadra, coach Michele Carrea e il general manager Marco Sambugaro presenteranno il nuovo roster e il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top