Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì e giovedì

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 febbraio 2018
Articolo di: sabato, 10 febbraio 2018, 8:35 m.

Carnevale, a Chiavazza la fagiolata da Guinness

Al Piazzo la “Folle Notte” e a Oropa si salirà in notturna al Rifugio Savoia

BIELLA - Dopo l’abbuffata di coriandoli e di divertimento di domenica scorsa, con la sfilata dei carri allegorici, proseguono gli appuntamenti del carnevale di Chiavazza.  Domenica, saranno 130 i paioli fumanti lungo via Firenze, che serviranno alla preparazione della fagiolata da Guinness, in distribuzione dalle 14, mentre alle 14.30, in piazza XXV Aprile, prenderà il via il carnevale dei bambini, organizzato in collaborazione con l’oratorio.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 6 di sabato alle 20 di domenica sono previsti il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati e la temporanea sospensione della circolazione (ad eccezione dei mezzi autorizzati) in via Firenze, nel tratto compreso tra i numeri civici 2 (piazza XXV Aprile) e 14 (via Cucco), e in piazza XXV Aprile, nell’area adibita a posteggio, sul lato sud-ovest. Ultimo giorno di festeggiamenti, lunedì, con il “Bal dal lunes” e la spaghettata al Teatro parrocchiale (ore 21).

Sempre in città, sabato alle 20, in piazza Cisterna, al Piazzo, appuntamento con la “Folle Notte”. Alle 21, al Centro incontro del Vernato Thes, serata danzante con il Conte del Thes e la Bela Ginevra (info: tel.: 015-3507610).

Il Carnevale al Mucrone inizierà alla grande ospitando, domani, la partenza dell’edizione invernale della “Crazy Italian Rally”, una corsa non competitiva che avrà come punto di partenza Oropa e come punto di arrivo Castel del Monte (L’Aquila): il viaggio dovrà essere completato in soli tre giorni.

Sabato tornerà la salita in notturna non competitiva al Rifugio Savoia: il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 17, la partenza dal piazzale delle funivie alle 19 (per informazioni: tel.: 015-8495131). Domenica, poi, Carnevale a Oropasport.

E alle porte di Biella, il centro commerciale “Gli Orsi”, sabato e domenica, ospiterà una coloratissima postazione truccabimbi (allestita all’interno dell’area dedicata a “Coltivando s’impara!”), dove, dalle 15 alle 19, tutti i bambini potranno trasformarsi, per vivere un giorno nei panni dei loro personaggi preferiti, grazie all’abilità della truccatrice presente.

Tanti gli appuntamenti anche nel resto del Biellese.

Gli “Occhieppi” uniscono le forze e propongono per domani pomeriggio (dalle 15) “Carnevalando con l’oratorio”, che prevede un’“Invasione degli insetti” per le vie dei due paesi, un “punto caldo” ai giardini degli Alpini e la spaghettata finale in oratorio, a Occhieppo Superiore. Domenica sarà la volta del “Carve’ in Compagnia con la Pro loco”, al polivalente di Occhieppo Inferiore: dalle 11.30, distribuzione della fagiolata; pranzo alle 12.30 e pomeriggio in musica con tombolata per grandi e piccini.

Oggi fagiolate in distribuzione anche a Sala Biellese (ore 16), a Candelo (ore 16, all’oratorio “Don Rondi”) e a Valdengo (ore 16.30), dove domenica alle 15, in oratorio, si terrà la festa in maschera. Domani, la tipica pietanza carnevalesca sarà distribuita a Bagneri (alle 12, con possibilità di degustarla nel salone riscaldato della casa scout; per info e prenotazioni: tel.: 015-28684 o 339-6881717), a Muzzano (ore 11.45, con la sfilata allegorica, nel pomeriggio), a Mongrando Ceresane (ore 12, al vecchio asilo di via Favre, con tanto di mostra gastronomica in mattinata) e a Vigliano Biellese (ore 12, davanti all’ingresso del salone dei festeggiamenti di viale Chiapei, all’angolo con via Milano). Infine, domenica si festeggerà pure in frazione Sant’Eurosia, a Pralungo, e a Cossato, negli oratori delle parrocchie di Speranza, Ronco, Assunta e frati cappuccini, alla Spolina.

Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 10 febbraio 2018, 8:35 m.

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

BIELLA - Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato il bando inerente la riqualificazione dello stabile comunale in via Belletti Bona per l’attivazione del servizio di accoglienza. Dunque l’ampliamento del dormitorio, così come promesso nei mesi scorsi, diventerà realtà. Il progetto definitivo ed esecutivo era stato approvato dalla giunta(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

VIGLIANO BIELLESE -  Sono iniziati i lavori per sistemare l’area lungo la via Milano dove il Comune ha deciso di togliere i pini marittimi, scatenando  la reazione di Legambiente  che ha assegnato al Comune il “Premio Attila”.  Radici invadenti. Gli alberi, nel tempo, con le loro radici avevano alterato notevolmente il sedime stradale, sollevandolo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Scontro con dei cinghiali

Scontro con dei cinghiali

Incontro ravvicinato con un gruppo di cinghiali da parte di un automobilista di Biella l'altra sera intorno alle 19 lungo la strada del Maghettone, nei pressi del bivio per Ponderano. Numerosi cinghiali di varie dimensioni hanno attraversato la strada proprio in quel momento e l'automobilista ha investito in pieno il gruppo. Gli animali si sono allontanati mentre l'auto, una Fiat 500,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

BASKET SERIE A2 OVEST - Niente da fare, Siena resta un campo tabù. L’Eurotrend si fa maltrattare (90-75), non dando mai l’impressione di poter impensierire i toscani. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ferguson a causa di un doppio fallo tecnico. Deluso coach Michele Carrea: "Prestazione poco seria". Biella resta seconda. RUGBY SERIE B - Quel che certo,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top