Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì e giovedì

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 febbraio 2018
Articolo di: lunedì, 12 febbraio 2018, 12:26 p.

Carnevale, Folle Notte senza eccessi al Piazzo

Gli ultimi appuntamenti per far festa in maschera

BIELLA - Tutto ha funzionato per il meglio. Nonostante il buon afflusso di persone, in totale sono state contati 2.621 passaggi, di cui 1.546 dall’ingresso nord, quello di piazza Cucco, il servizio di sicurezza messo in piedi per la Folle Notte del Piazzo ha funzionato, eccome. Il tutto coadiuvato dai commissari della Questura di Biella, Maria Celeste Bruni e Rossana Inbimbo, con la collaborazione dell’agenzia che si occupa di sicurezza, gruppo di Biella della Ines di Milano. L’ordinanza firmata dal sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, che vietava l’introduzione in piazza di contenitori di vetro, è stata perfettamente rispettata. Ai varchi che conducevano alla piazza è stata sequestrata solamente una bottiglia di vodka. 
Nonostante  la contemporaneità della finale del Festival di Sanremo e dei carnevali di Ivrea e di Santhià, l’afflusso alla Folle Notte è stato comunque buono. Molto apprezzato il programma musicale che ha visto esibirsi sul palco diversi deejay e il gruppo musicale “La Nazionale del Cameroun”, che ha proposto brani anni ‘90, spaziando anche nel repertorio degli anni ‘80. L’unica nota stonata, se così si può definire, della serata, è stata la presenza di poche persone che hanno deciso di mascherarsi. Ma l’appuntamento in piazza, ancora una volta, non ha tradito le aspettative, per il secondo anno consecutivo. 
Successo anche per la fagiolata di Chiavazza che vede impegnati i volontari del quartiere che ormai a ogni edizione cercano di superarsi per rispondere alla costante domanda da parte dei chiavazzesi e di tutti i biellesi che decidono di mettersi in coda per accaparrarsi una porzione. Anche quest’anno è andata proprio così. La distribuzione si è aperta alle 14 ma fino a sera la gente ha raggiunto Chiavazza munita di pentole e recipienti vari per portersi portare a casa gli agoniati fagioli. Il tutto sotto l’occhio vigile del Cucu, la maschera del carnevale chiavazzese. 

Le feste in maschera a Biella prosegue oggi con un pomeriggio dedicato ai bambini organizzato dal comitato del carnevale del Thes per il lunedì grasso. L'appuntamento è alle 15 al centro d'incontro del Vernato in via Ivrea e per i piccoli in maschera saranno a disposizione la merenda e l'animazione. Alle 21 a Chiavazza (teatro parrocchiale di via Firenze) evento di chiusura del Carnevale con il tradizionale Bal dal Lunes con protagonista l'orchestra Alex. 

Domani sera alle 21 al Teatro Sociale di Biella torna lo spettacolo del “Processo del Babi”, occasione da sempre di sold out. Sul palco, mattatore della serata, tra battute e musica, il suo autore e regista Beppe Pellitteri. Ma sarà un vero “Processo” come lo si conosce da da oltre trent’anni? Intervistato dalla stampa locale, Pellitteri ha svelato che si tratta di uno spettacolo difficile da elaborare, visiti i tempi che corrono: «L’ironia, gli sberleffi, la satira irriverente e anche pungente sono sempre stati gli ingredienti del nostro spettacolo, ma mai una parola di odio è uscita dalle nostre bocche. Ciò che vediamo intorno a noi, da parte di chi si dedica alla politica e dovrebbe occuparsi del bene comune, va invece in una direzione davvero preoccupante. Oggi si ragiona per partito preso. Si critica aspramente, prendendo di mira non le idee, ma le persone», la sua posizione. A domani, la scoperta di cosa riserveranno il “Processo” e il suo Babi. 

Domenica 18 febbraio saranno schierati in piazza San Giovanni Bosco, all'ombra della chiesa di San Cassiano, i paioli della tradizionale fagiolata del rione Riva. Le porzioni verranno distribuite a partire dalle 12. Fagiolata anche a Cossila San Grato dove le porzioni saranno distribuite a partire dalle 14,30 nello spiazzo di strada Garella, nella zona del campo sportivo del quartiere. Infine sempre domenica sarà un pomeriggio dedicato ai bambini quello in programma a Pavignano: dalle 14,30 al centro sportivo di via Rappis giochi e merenda a tema carnevalesco.

Articolo di: lunedì, 12 febbraio 2018, 12:26 p.

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

BIELLA - Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato il bando inerente la riqualificazione dello stabile comunale in via Belletti Bona per l’attivazione del servizio di accoglienza. Dunque l’ampliamento del dormitorio, così come promesso nei mesi scorsi, diventerà realtà. Il progetto definitivo ed esecutivo era stato approvato dalla giunta(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

VIGLIANO BIELLESE -  Sono iniziati i lavori per sistemare l’area lungo la via Milano dove il Comune ha deciso di togliere i pini marittimi, scatenando  la reazione di Legambiente  che ha assegnato al Comune il “Premio Attila”.  Radici invadenti. Gli alberi, nel tempo, con le loro radici avevano alterato notevolmente il sedime stradale, sollevandolo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Scontro con dei cinghiali

Scontro con dei cinghiali

Incontro ravvicinato con un gruppo di cinghiali da parte di un automobilista di Biella l'altra sera intorno alle 19 lungo la strada del Maghettone, nei pressi del bivio per Ponderano. Numerosi cinghiali di varie dimensioni hanno attraversato la strada proprio in quel momento e l'automobilista ha investito in pieno il gruppo. Gli animali si sono allontanati mentre l'auto, una Fiat 500,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

BASKET SERIE A2 OVEST - Niente da fare, Siena resta un campo tabù. L’Eurotrend si fa maltrattare (90-75), non dando mai l’impressione di poter impensierire i toscani. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ferguson a causa di un doppio fallo tecnico. Deluso coach Michele Carrea: "Prestazione poco seria". Biella resta seconda. RUGBY SERIE B - Quel che certo,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top