Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 26 settembre 2017
Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

E’ un'invasione di castagne

Tanti eventi con la regina dell'autunno in tutto il Biellese

In frazione Vaglio, a Pettinengo, sarà di scena la 43a edizione della “Sagra della castagna”, a cui sono abbinati la mostra “Sono ancora le stagioni di una volta?”, visitabile per tutto il week-end, e un incontro sul tema, alle 17 di oggi, sabato, guidato dal geologo Stefano Maffeo. Domani, domenica, poi, entrerà nel vivo la “Festa dl’arbi e dai castégni”. Regina della festa sarà ovviamente la castagna, che a Vaglio Pettinengo, nell’Atelier del castagno, troverà la massima esaltazione delle sue golosità: marroni sciroppati, alla grappa, al rhum o al genepy, marmellata di castagne, cantune carét (biscotti alla farina di castagne), valiotto (dolce alle pere e marmellata di castagne), catagnelle (frittelle alla farina di castagne), turlino (la castagna nel cioccolatino). Oltre alle tradizionalissime caldarroste, sia al naturale sia aromatizzate alla grappa o al rhum. Ad accompagnare l’evento saranno la musica dei Michael’s Angels e il mercatino di qualità.

Oggi, in frazione Castagnea di Portula, si cena con “sua maestà la castagna”, mentre domani ci sarà spazio per il mercatino e le degustazioni speciali. Alle 10.45, poi, si terrà una passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche, seguita da un pranzo a tema proposto dall’agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo una “grande castagnata” con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione; previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli e un concerto a chiusura della giornata (per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com).

Una “Gran castagnata” è pure quella in programma domani a San Michele di Vigliano Biellese: dopo la Messa delle 11.30, avranno luogo l’esposizione e l’assaggio delle “torte della nonna” (ore 12.15), le stesse che nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, verranno distribuite assieme a caldarroste e vin brulé.

Castagnate, domani, anche al Vernato (alle 15, tra casa parrocchiale, asilo e soggiorno anziani), a Masserano (alle 15.30, davanti alla chiesa di Santo Spirito), Gaglianico (in piazza della Repubblica), Miagliano (in piazza) e Donato (in piazza del municipio; tel.: 015-641903), all’Assunta di Cossato (nel pomeriggio, nel cortile dell’oratorio), a Valle San Nicolao (l’appuntamento con la tradizionale castagnata benefica è alle 14.30 nel campo dell’oratorio), a Sala Biellese (alle 16, nel salone della cooperativa), al Santuario di Graglia (dalle 14, in contemporanea con la Gincana di Mtb riservata ai bambini delle scuole primarie), a Strona (al termine della passeggiata ecologica che partirà verso le 14 dalla piazza del municipio), Mongrando Curanova (dalle 14, nel campo giochi presso le scuole elementari) e a Pratrivero dove, anche oggi, al cinericreatorio, è in corso “Mele, miele, castagne”.


Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.
YOUKATA'

A Biella la Corsa della Speranza 2017

A Biella la Corsa della Speranza 2017

BIELLA - La Corsa della Speranza è un appuntamento da non perdere: è una passeggiata non competitiva e aperta a tutti, grandi e piccini, atleti, campioni e amatori. L'importante è partecipare per raggiungere tutti insieme lo stesso obiettivo: sconfiggere il cancro. É un'iniziativa che coniuga attività fisica, che significa salute, e speranza di trovare(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

E la Pedemontina va: Chiamparino conferma 120 milioni

E la Pedemontina va: Chiamparino conferma 120 milioni

L’annuncio è arrivato durante la cena di autofinanziamento del Partito Democratico di venerdì scorso (nella foto), direttamente dal Governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino. I soldi per la parte regionale (120 milioni di euro) della Pedemontina, il collegamento da Masserano a Ghemme, ci sono e verranno presto stanziati. Così il Biellese avrà il suo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Con la pistola in pugno rapina la “Cassa” di Bra: arrestato

Con la pistola in pugno rapina la “Cassa” di Bra: arrestato

Da Biella a Bra per rapinare una banca. E’ stato catturato dai carabinieri, dopo un inseguimento durato poche manciate di minuti, Salvatore Caruso, pizzaiolo di 62 anni residente a Biella. L’uomo è un habitué delle rapine. In carcere, oltre a lui, è finito anche il suo complice, un disoccupato con il quale venerdì scorso ha messo a segno il colpo e(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Una Biellese che può correre in testa

Una Biellese che può correre in testa

BIELLA - E’ della Biellese il primo big match di Eccellenza: i bianconeri hanno battuto il Verbania con un secco 3 a 0 (gol al 16' di Scavetta, al 37' e 48' Latta), maturato tutto nel secondo tempo, e si sono messi sulle tracce della capolista Arona che tira il gruppo con un solo punto di vantaggio. L’onore delle armi va comunque dato alla squadra ospite, di gran lunga la(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top