Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì e giovedì

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 febbraio 2018
Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

E’ un'invasione di castagne

Tanti eventi con la regina dell'autunno in tutto il Biellese

In frazione Vaglio, a Pettinengo, sarà di scena la 43a edizione della “Sagra della castagna”, a cui sono abbinati la mostra “Sono ancora le stagioni di una volta?”, visitabile per tutto il week-end, e un incontro sul tema, alle 17 di oggi, sabato, guidato dal geologo Stefano Maffeo. Domani, domenica, poi, entrerà nel vivo la “Festa dl’arbi e dai castégni”. Regina della festa sarà ovviamente la castagna, che a Vaglio Pettinengo, nell’Atelier del castagno, troverà la massima esaltazione delle sue golosità: marroni sciroppati, alla grappa, al rhum o al genepy, marmellata di castagne, cantune carét (biscotti alla farina di castagne), valiotto (dolce alle pere e marmellata di castagne), catagnelle (frittelle alla farina di castagne), turlino (la castagna nel cioccolatino). Oltre alle tradizionalissime caldarroste, sia al naturale sia aromatizzate alla grappa o al rhum. Ad accompagnare l’evento saranno la musica dei Michael’s Angels e il mercatino di qualità.

Oggi, in frazione Castagnea di Portula, si cena con “sua maestà la castagna”, mentre domani ci sarà spazio per il mercatino e le degustazioni speciali. Alle 10.45, poi, si terrà una passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche, seguita da un pranzo a tema proposto dall’agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo una “grande castagnata” con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione; previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli e un concerto a chiusura della giornata (per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com).

Una “Gran castagnata” è pure quella in programma domani a San Michele di Vigliano Biellese: dopo la Messa delle 11.30, avranno luogo l’esposizione e l’assaggio delle “torte della nonna” (ore 12.15), le stesse che nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, verranno distribuite assieme a caldarroste e vin brulé.

Castagnate, domani, anche al Vernato (alle 15, tra casa parrocchiale, asilo e soggiorno anziani), a Masserano (alle 15.30, davanti alla chiesa di Santo Spirito), Gaglianico (in piazza della Repubblica), Miagliano (in piazza) e Donato (in piazza del municipio; tel.: 015-641903), all’Assunta di Cossato (nel pomeriggio, nel cortile dell’oratorio), a Valle San Nicolao (l’appuntamento con la tradizionale castagnata benefica è alle 14.30 nel campo dell’oratorio), a Sala Biellese (alle 16, nel salone della cooperativa), al Santuario di Graglia (dalle 14, in contemporanea con la Gincana di Mtb riservata ai bambini delle scuole primarie), a Strona (al termine della passeggiata ecologica che partirà verso le 14 dalla piazza del municipio), Mongrando Curanova (dalle 14, nel campo giochi presso le scuole elementari) e a Pratrivero dove, anche oggi, al cinericreatorio, è in corso “Mele, miele, castagne”.


Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

BIELLA - Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato il bando inerente la riqualificazione dello stabile comunale in via Belletti Bona per l’attivazione del servizio di accoglienza. Dunque l’ampliamento del dormitorio, così come promesso nei mesi scorsi, diventerà realtà. Il progetto definitivo ed esecutivo era stato approvato dalla giunta(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

VIGLIANO BIELLESE -  Sono iniziati i lavori per sistemare l’area lungo la via Milano dove il Comune ha deciso di togliere i pini marittimi, scatenando  la reazione di Legambiente  che ha assegnato al Comune il “Premio Attila”.  Radici invadenti. Gli alberi, nel tempo, con le loro radici avevano alterato notevolmente il sedime stradale, sollevandolo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Scontro con dei cinghiali

Scontro con dei cinghiali

Incontro ravvicinato con un gruppo di cinghiali da parte di un automobilista di Biella l'altra sera intorno alle 19 lungo la strada del Maghettone, nei pressi del bivio per Ponderano. Numerosi cinghiali di varie dimensioni hanno attraversato la strada proprio in quel momento e l'automobilista ha investito in pieno il gruppo. Gli animali si sono allontanati mentre l'auto, una Fiat 500,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

BASKET SERIE A2 OVEST - Niente da fare, Siena resta un campo tabù. L’Eurotrend si fa maltrattare (90-75), non dando mai l’impressione di poter impensierire i toscani. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ferguson a causa di un doppio fallo tecnico. Deluso coach Michele Carrea: "Prestazione poco seria". Biella resta seconda. RUGBY SERIE B - Quel che certo,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top