Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

E’ un'invasione di castagne

Tanti eventi con la regina dell'autunno in tutto il Biellese

In frazione Vaglio, a Pettinengo, sarà di scena la 43a edizione della “Sagra della castagna”, a cui sono abbinati la mostra “Sono ancora le stagioni di una volta?”, visitabile per tutto il week-end, e un incontro sul tema, alle 17 di oggi, sabato, guidato dal geologo Stefano Maffeo. Domani, domenica, poi, entrerà nel vivo la “Festa dl’arbi e dai castégni”. Regina della festa sarà ovviamente la castagna, che a Vaglio Pettinengo, nell’Atelier del castagno, troverà la massima esaltazione delle sue golosità: marroni sciroppati, alla grappa, al rhum o al genepy, marmellata di castagne, cantune carét (biscotti alla farina di castagne), valiotto (dolce alle pere e marmellata di castagne), catagnelle (frittelle alla farina di castagne), turlino (la castagna nel cioccolatino). Oltre alle tradizionalissime caldarroste, sia al naturale sia aromatizzate alla grappa o al rhum. Ad accompagnare l’evento saranno la musica dei Michael’s Angels e il mercatino di qualità.

Oggi, in frazione Castagnea di Portula, si cena con “sua maestà la castagna”, mentre domani ci sarà spazio per il mercatino e le degustazioni speciali. Alle 10.45, poi, si terrà una passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche, seguita da un pranzo a tema proposto dall’agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo una “grande castagnata” con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione; previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli e un concerto a chiusura della giornata (per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com).

Una “Gran castagnata” è pure quella in programma domani a San Michele di Vigliano Biellese: dopo la Messa delle 11.30, avranno luogo l’esposizione e l’assaggio delle “torte della nonna” (ore 12.15), le stesse che nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, verranno distribuite assieme a caldarroste e vin brulé.

Castagnate, domani, anche al Vernato (alle 15, tra casa parrocchiale, asilo e soggiorno anziani), a Masserano (alle 15.30, davanti alla chiesa di Santo Spirito), Gaglianico (in piazza della Repubblica), Miagliano (in piazza) e Donato (in piazza del municipio; tel.: 015-641903), all’Assunta di Cossato (nel pomeriggio, nel cortile dell’oratorio), a Valle San Nicolao (l’appuntamento con la tradizionale castagnata benefica è alle 14.30 nel campo dell’oratorio), a Sala Biellese (alle 16, nel salone della cooperativa), al Santuario di Graglia (dalle 14, in contemporanea con la Gincana di Mtb riservata ai bambini delle scuole primarie), a Strona (al termine della passeggiata ecologica che partirà verso le 14 dalla piazza del municipio), Mongrando Curanova (dalle 14, nel campo giochi presso le scuole elementari) e a Pratrivero dove, anche oggi, al cinericreatorio, è in corso “Mele, miele, castagne”.


Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.
YOUKATA'

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

BIELLA - Da lunedì mattina, in via Ogliaro, è comparso un rilevatore di velocità, poco prima della curva, scendendo da Andorno Micca, che porta poi al rettilineo dove, da alcuni giorni, è stato realizzato un altro dosso a protezione di un attraversamento pedonale. La sostanziale novità, però, non è tanto l’indicatore della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Malore? No, stava dormendo

Malore? No, stava dormendo

Hanno temuto che un uomo si fosse sentito male lungo la strada poco prima dell'abitato di Pray Biellese, all'altezza di un'autoscuola. L'uomo che si trovava al posto di guida di una Citroen C3, non stava in realtà male, si era solo appisolato in quanto parecchio stanco. Per precauzione i carabinieri hanno comunque effettuato un controllo.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top