Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 27 febbraio 2017
Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

E’ un'invasione di castagne

Tanti eventi con la regina dell'autunno in tutto il Biellese

In frazione Vaglio, a Pettinengo, sarà di scena la 43a edizione della “Sagra della castagna”, a cui sono abbinati la mostra “Sono ancora le stagioni di una volta?”, visitabile per tutto il week-end, e un incontro sul tema, alle 17 di oggi, sabato, guidato dal geologo Stefano Maffeo. Domani, domenica, poi, entrerà nel vivo la “Festa dl’arbi e dai castégni”. Regina della festa sarà ovviamente la castagna, che a Vaglio Pettinengo, nell’Atelier del castagno, troverà la massima esaltazione delle sue golosità: marroni sciroppati, alla grappa, al rhum o al genepy, marmellata di castagne, cantune carét (biscotti alla farina di castagne), valiotto (dolce alle pere e marmellata di castagne), catagnelle (frittelle alla farina di castagne), turlino (la castagna nel cioccolatino). Oltre alle tradizionalissime caldarroste, sia al naturale sia aromatizzate alla grappa o al rhum. Ad accompagnare l’evento saranno la musica dei Michael’s Angels e il mercatino di qualità.

Oggi, in frazione Castagnea di Portula, si cena con “sua maestà la castagna”, mentre domani ci sarà spazio per il mercatino e le degustazioni speciali. Alle 10.45, poi, si terrà una passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche, seguita da un pranzo a tema proposto dall’agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo una “grande castagnata” con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione; previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli e un concerto a chiusura della giornata (per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com).

Una “Gran castagnata” è pure quella in programma domani a San Michele di Vigliano Biellese: dopo la Messa delle 11.30, avranno luogo l’esposizione e l’assaggio delle “torte della nonna” (ore 12.15), le stesse che nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, verranno distribuite assieme a caldarroste e vin brulé.

Castagnate, domani, anche al Vernato (alle 15, tra casa parrocchiale, asilo e soggiorno anziani), a Masserano (alle 15.30, davanti alla chiesa di Santo Spirito), Gaglianico (in piazza della Repubblica), Miagliano (in piazza) e Donato (in piazza del municipio; tel.: 015-641903), all’Assunta di Cossato (nel pomeriggio, nel cortile dell’oratorio), a Valle San Nicolao (l’appuntamento con la tradizionale castagnata benefica è alle 14.30 nel campo dell’oratorio), a Sala Biellese (alle 16, nel salone della cooperativa), al Santuario di Graglia (dalle 14, in contemporanea con la Gincana di Mtb riservata ai bambini delle scuole primarie), a Strona (al termine della passeggiata ecologica che partirà verso le 14 dalla piazza del municipio), Mongrando Curanova (dalle 14, nel campo giochi presso le scuole elementari) e a Pratrivero dove, anche oggi, al cinericreatorio, è in corso “Mele, miele, castagne”.


Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.
YOUKATA'

Debutta il 6 marzo la giunta nei quartieri

Debutta il 6 marzo la giunta nei quartieri

BIELLA - Si terrà a San Paolo la prima seduta della giunta comunale in un quartiere cittadino: da lunedì 6 marzo, giorno fissato per il debutto dell’iniziativa, l’esecutivo si riunirà periodicamente in una sede diversa da palazzo Oropa eleggendo come “palazzo di governo provvisorio” un luogo facilmente raggiungibile dagli abitanti(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

L’Unione Montana vicina ai cittadini

L’Unione Montana vicina ai cittadini

ANDORNO MICCA - Il progetto di comunicazione prende il via nel 2017 con lo scopo di migliorare la relazione fra l’Unione Montana Valle Cervo La Bürsch ed il cittadino, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di informazione affiancati ad altri già esistenti ed in via di sviluppo. La comunicazione istituzionale, coordinata dall’assessore con delega(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Raffica di furti da Biella a Cerrione

Raffica di furti da Biella a Cerrione

I ladri tornano a colpire. A Biella, in un alloggio di via Rosmini, hanno rubato un computer portatile e oggetti d’oro. La stessa banda potrebbe aver colpito a Cerrione, dove sono stati trafugati degli orologi, a Gaglianico, denaro e un tablet e a candelo, dove, a  casa di un uomo e di quella del figlio sono spariti rispettivamente soldi e una telecamera. Indagano i carabinieri.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Battere Tortona per giocare playoff più competitivi»

«Battere Tortona per giocare playoff più competitivi»

BIELLA - Messi al cospetto della macchina della verità a settembre, nemmeno i giocatori dell’Angelico, che non da oggi sono i primi a crederci, avrebbero confermato di ritenere possibile che a fine febbraio avrebbero giocato un derby al Forum con in palio i due punti che ammazzerebbero la corsa al primato nel girone Ovest. Se l’Angelico domenica, alle 18,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top