Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 26 luglio 2017
Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.

E’ un'invasione di castagne

Tanti eventi con la regina dell'autunno in tutto il Biellese

In frazione Vaglio, a Pettinengo, sarà di scena la 43a edizione della “Sagra della castagna”, a cui sono abbinati la mostra “Sono ancora le stagioni di una volta?”, visitabile per tutto il week-end, e un incontro sul tema, alle 17 di oggi, sabato, guidato dal geologo Stefano Maffeo. Domani, domenica, poi, entrerà nel vivo la “Festa dl’arbi e dai castégni”. Regina della festa sarà ovviamente la castagna, che a Vaglio Pettinengo, nell’Atelier del castagno, troverà la massima esaltazione delle sue golosità: marroni sciroppati, alla grappa, al rhum o al genepy, marmellata di castagne, cantune carét (biscotti alla farina di castagne), valiotto (dolce alle pere e marmellata di castagne), catagnelle (frittelle alla farina di castagne), turlino (la castagna nel cioccolatino). Oltre alle tradizionalissime caldarroste, sia al naturale sia aromatizzate alla grappa o al rhum. Ad accompagnare l’evento saranno la musica dei Michael’s Angels e il mercatino di qualità.

Oggi, in frazione Castagnea di Portula, si cena con “sua maestà la castagna”, mentre domani ci sarà spazio per il mercatino e le degustazioni speciali. Alle 10.45, poi, si terrà una passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche, seguita da un pranzo a tema proposto dall’agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo una “grande castagnata” con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione; previsti giochi e intrattenimenti per i più piccoli e un concerto a chiusura della giornata (per informazioni: tel.: 015-756501 o www.oasizegna.com).

Una “Gran castagnata” è pure quella in programma domani a San Michele di Vigliano Biellese: dopo la Messa delle 11.30, avranno luogo l’esposizione e l’assaggio delle “torte della nonna” (ore 12.15), le stesse che nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, verranno distribuite assieme a caldarroste e vin brulé.

Castagnate, domani, anche al Vernato (alle 15, tra casa parrocchiale, asilo e soggiorno anziani), a Masserano (alle 15.30, davanti alla chiesa di Santo Spirito), Gaglianico (in piazza della Repubblica), Miagliano (in piazza) e Donato (in piazza del municipio; tel.: 015-641903), all’Assunta di Cossato (nel pomeriggio, nel cortile dell’oratorio), a Valle San Nicolao (l’appuntamento con la tradizionale castagnata benefica è alle 14.30 nel campo dell’oratorio), a Sala Biellese (alle 16, nel salone della cooperativa), al Santuario di Graglia (dalle 14, in contemporanea con la Gincana di Mtb riservata ai bambini delle scuole primarie), a Strona (al termine della passeggiata ecologica che partirà verso le 14 dalla piazza del municipio), Mongrando Curanova (dalle 14, nel campo giochi presso le scuole elementari) e a Pratrivero dove, anche oggi, al cinericreatorio, è in corso “Mele, miele, castagne”.


Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 22 ottobre 2016, 10:55 m.
YOUKATA'

Al via il rifacimento delle strisce

Al via il rifacimento delle strisce

BIELLA - «Abbiamo deciso di investire 250mila euro apposta, perché non fosse una toppa messa dove c'era più urgenza ma un intervento che andasse a risolvere sistematicamente il problema». Marco Cavicchioli è tra i più soddisfatti della partenza del piano di rifacimento della segnaletica orizzontale in città. Il primo intervento è stato(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

ALTA VALLE ELVO - Il rifugio Coda  compie settant’anni. Era il 1947 infatti, quando,  l’edificio venne costruito a 2280 metri d’altitudine, posto a mo’ spartiacque tra la Valle del Lys e la Valle dell’Elvo.  Tutto iniziò nell’estate del 1945, quando la sezione di Biella  del Cai tentò non senza difficoltà di far(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rapinato distributore a Ponderano

Rapinato distributore a Ponderano

L'ha spintonata con forza e l'ha minacciata. Poi le ha rubato la borsa con l'incasso delle slot machine, del bar e del distributore, in tutto circa 25mila euro in contanti. Brutta avventura ieri sera intorno alle 20 per la benzinaia di 30 anni che da circa un anno gestisce con il marito bar e distributore di carburante "Repsol" che si affaccia lungo il Maghettone, in territorio del comune(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Le luci della ribalta del rinomato mezzofondo femminile biellese, nell’ultimo decennio tinto d’azzurro, in questo momento sono puntate su Valeria Roffino, 27enne, appena laureatasi campionessa italiana sulla distanza dei 5000 metri in pista, a sorpresa, perchè l’allieva di Clelia Zola veniva da due titoli consecutivi sui 3000 siepi. Erede della campionissima della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top