Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì e giovedì

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 21 febbraio 2018
Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2016, 12:04 p.

Ecomusei, stagione chiusa ma le iniziative non finiscono

Mostre, conferenze, passeggiate per il weekend in arrivo

L'ultima giornata di apertura dei patrimoni della Rete Museale Biellese ha portato un grandissimo numero di persone a visitare i siti. I Biellesi hanno sfruttato l'ultima occasione per vedere le bellezze storico-artistiche del nostro territorio, chiudendo così la stagione 2016 nel migliore dei modi. Le iniziative, però, non finiscono: il Museo del Territorio alzerà il sipario sulla mostra "La pittura divisa - Da Giuseppe Pellizza da Volpedo a Carlo Carrà", con l'inaugurazione in programma sabato alle 15.30. I nuovi contenuti del sito verteranno sulla corrente del divisionismo. Tra le opere che si potranno ammirare sarà presente anche "I due pastori nel prato di Mongini (Novembre)" di Giuseppe Pellizza da Volpedo, dipinto che appartiene alla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La speciale esposizione continuerà fino a domenica 8 gennaio 2017.

Gli altri appuntamenti del weekend: 

Domenica 16 ottobre: alle 16.30 al Palazzo dei Principi di Masserano è in programma una visita-conferenza dal titolo "I Vangeli Apocrifi nelle decorazioni della Reggia". L'appuntamento sarà dedicato alla scoperta degli affreschi del ciclo pittorico con le "Storie di Maria", conservato nel Torrione del Palazzo dei Principi attualmente non accessibile al pubblico. Il ritrovo è in programma alla biglietteria del sito.

Domenica 16 ottobre: il DocBi e "Spazio 0-100" hanno organizzato una visita alla Curavecchia di Tollegno. L'iniziativa è stata riorganizzata visto il successo del primo appuntamento della scorsa settimana (in allegato comunicato stampa e foto di gruppo dell'iniziativa di 7 giorni fa).

Sabato 15 ottobre: si terrà "Foliage: i colori dell’autunno nell’Alta Valle del Cervo", passeggiata su mulattiera accessibile a tutti per osservare e fotografare i colori dell’autunno e scoprire segreti e curiosità dei boschi biellesi, accompagnati da spunti letterari. L'evento, che era in programma per domenica scorsa, è stato rimandato a questo sabato per maltempo. Il ritrovo è fissato alle 15 al Parco delle Ravere di Piedicavallo.

 

Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2016, 12:04 p.

Pista di atletica aperta la sera e nei fine settimana

Pista di atletica aperta la sera e nei fine settimana

BIELLA - Saranno Unione Giovane Biella, Bugella Sport e Biella Running, tre dei club che frequentano più assiduamente lo stadio La Marmora-Pozzo, a tenere aperte le porte della pista di atletica più a lungo rispetto agli orari attuali, compresi i fine settimana. Lo stabilisce una convenzione che la giunta ha approvato nella seduta di lunedì 19 febbraio e che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

VIGLIANO BIELLESE -  Sono iniziati i lavori per sistemare l’area lungo la via Milano dove il Comune ha deciso di togliere i pini marittimi, scatenando  la reazione di Legambiente  che ha assegnato al Comune il “Premio Attila”.  Radici invadenti. Gli alberi, nel tempo, con le loro radici avevano alterato notevolmente il sedime stradale, sollevandolo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Brucia rifiuti nel salotto di casa rischiando di dare fuoco all' intero palazzo

Brucia rifiuti nel salotto di casa rischiando di dare fuoco all' intero palazzo

Ha rischiato di dar fuoco all'intero palazzo - un condominio di strada Regione Croce, a Chiavazza, nel quale vivono una ventina di famiglie - bruciando rifiuti nel salotto di casa. E quando sono arrivati Vigili del fuoco e Polizia si è rifiutato di aprire loro la porta di casa. Per questi motivi Christian Bazzeato, 43 anni, di Biella, è stato arrestato. L'uomo, che è(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

BASKET SERIE A2 OVEST - Niente da fare, Siena resta un campo tabù. L’Eurotrend si fa maltrattare (90-75), non dando mai l’impressione di poter impensierire i toscani. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ferguson a causa di un doppio fallo tecnico. Deluso coach Michele Carrea: "Prestazione poco seria". Biella resta seconda. RUGBY SERIE B - Quel che certo,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top