Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 21 luglio 2017
Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2016, 12:04 p.

Ecomusei, stagione chiusa ma le iniziative non finiscono

Mostre, conferenze, passeggiate per il weekend in arrivo

L'ultima giornata di apertura dei patrimoni della Rete Museale Biellese ha portato un grandissimo numero di persone a visitare i siti. I Biellesi hanno sfruttato l'ultima occasione per vedere le bellezze storico-artistiche del nostro territorio, chiudendo così la stagione 2016 nel migliore dei modi. Le iniziative, però, non finiscono: il Museo del Territorio alzerà il sipario sulla mostra "La pittura divisa - Da Giuseppe Pellizza da Volpedo a Carlo Carrà", con l'inaugurazione in programma sabato alle 15.30. I nuovi contenuti del sito verteranno sulla corrente del divisionismo. Tra le opere che si potranno ammirare sarà presente anche "I due pastori nel prato di Mongini (Novembre)" di Giuseppe Pellizza da Volpedo, dipinto che appartiene alla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La speciale esposizione continuerà fino a domenica 8 gennaio 2017.

Gli altri appuntamenti del weekend: 

Domenica 16 ottobre: alle 16.30 al Palazzo dei Principi di Masserano è in programma una visita-conferenza dal titolo "I Vangeli Apocrifi nelle decorazioni della Reggia". L'appuntamento sarà dedicato alla scoperta degli affreschi del ciclo pittorico con le "Storie di Maria", conservato nel Torrione del Palazzo dei Principi attualmente non accessibile al pubblico. Il ritrovo è in programma alla biglietteria del sito.

Domenica 16 ottobre: il DocBi e "Spazio 0-100" hanno organizzato una visita alla Curavecchia di Tollegno. L'iniziativa è stata riorganizzata visto il successo del primo appuntamento della scorsa settimana (in allegato comunicato stampa e foto di gruppo dell'iniziativa di 7 giorni fa).

Sabato 15 ottobre: si terrà "Foliage: i colori dell’autunno nell’Alta Valle del Cervo", passeggiata su mulattiera accessibile a tutti per osservare e fotografare i colori dell’autunno e scoprire segreti e curiosità dei boschi biellesi, accompagnati da spunti letterari. L'evento, che era in programma per domenica scorsa, è stato rimandato a questo sabato per maltempo. Il ritrovo è fissato alle 15 al Parco delle Ravere di Piedicavallo.

 

Articolo di: giovedì, 13 ottobre 2016, 12:04 p.
YOUKATA'

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

BIELLA - L’annuncio renderà felici soprattutto gli appassionati cinefili di ultima generazione, ma non solo: «Tra fine estate e inizio autunno, al Teatro Odeon rinnoveremo la sala attrezzandola alla visione in 3D, con tecnologia di ultima generazione. Potremo così finalmente soddisfare le richieste che la sola Sala 2 del Mazzini in alcune occasioni non riusciva(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

PORTULA - Da mesi, difficile dire quanti, non ricevono il contributo che per legge dovrebbe essere loro dovuto. Due euro e mezzo al giorno, da spendere per le loro esigenze personali. Ricariche telefoniche, un salto al bar. Quel che desiderano. Giorni e giorni in cui la cifra, quotidiamente quasi irrisoria, ha finito per moltiplicarsi sino a creare una somma tutt’altro che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

BIELLA - Cinque anni e quattro mesi di reclusione (pena già scontata di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato) più il risarcimento del danno alle costituite parti civile - due sole sulle ben quindici individuate dalla piemme Mariaserena Iozzo - da liquidarsi in separato giudizio: è la condanna inflitta ieri mattina a Franco Machetto, che compirà 47(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

BIELLA - Eurotrend Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con opzione sulla stagione 2018-19 con l'atleta Timothy Jermaine Bowers, guardia di 188 cm proveniente dall'Aurora Basket Jesi. Nato a Wis, Milwaukee (Stati Uniti), il 9 gennaio 1982, Tim esce nel 2004 dalla Mississippi State University con una media, registrata nell'ultima stagione, di 15 punti, 4(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top