Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 22 agosto 2017
Articolo di: giovedì, 27 luglio 2017, 10:51 m.

Emma Bonino: «Via la Bossi-Fini»

La leader radicale ha portato nel Biellese la sua battaglia alla legge

COSSATO - «Scusate, ma qualche manifestante vorrebbe entrare e gli viene impedito? Per favore, chiedete se qualcuno che protesta là fuori vuole entrare». È stato questo il primo pensiero di Emma Bonino, un pensiero rivolto a chi - all’esterno della chiesa di San Defendente, ieri, a Ronco di Cossato - stava manifestando contro la sua presenza nel luogo sacro, autorizzata dalla diocesi e sostenuta dal parroco, don Mario Marchiori, per approfondire il tema dell’immigrazione e della nuova battaglia che vede lei, e con lei i Radicali Italiani, in prima linea per superare la legge Bossi-Fini e cambiare le politiche attuali, puntando invece su inclusione e lavoro. 
La campagna “Ero straniero - L’umanità che fa bene”, sottoscritta da Bonino e appoggiata dal coordinamento nazionale Arci rappresentato a Ronco di Cossato da Walter Massa, è stata lanciata lo scorso 12 aprile: si richiedono 50mila firme per sottoporre la Bossi-Fini all’attenzione del Parlamento. Ad essa si aggiunge il dossier dei Radicali, intitolato “Tutto quello che sai sugli immigrati è falso”, che la storica leader del movimento invita a fare proprio, come “prontuario per un racconto finalmente veritiero sull’immigrazione”. 
Una questione, questa, che Emma Bonino pone su tre livelli d’azione: «Tutto è complicato, perché per noi è ultra-nuovo. Bisogna superare la Bossi-Fini e rendere regolare chi lavora in nero; a livello europeo, occorre far pressione sugli altri Stati membri, che si rifiutano applicare le direttive in materia; mentre in Africa, il sostegno sul posto avrà tempi medio-lunghi, teniamo conto che si parla di due o tre generazioni. Tre livelli di intervento che fanno una strategia, ma quel che possiamo fare noi oggi è superare la Bossi-Fini». 

Giovanna Boglietti

Leggi di più sull'Eco di Biella di giovedì 27 luglio 2017

Articolo di: giovedì, 27 luglio 2017, 10:51 m.
YOUKATA'

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

Asfaltature, si riparte da vicolo Galeazzo

BIELLA - Riprende dopo la breve pausa a cavallo di Ferragosto la serie di asfaltature estive in città. Il prossimo cantiere sarà in vicolo Galeazzo, la strada a senso unico che scende da via Dante Alighieri fino alla scuola elementare De Amicis. I lavori cominceranno lunedì 28 agosto e termineranno entro le 18 di venerdì 1 settembre. In questo lasso di tempo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

Domenica si celebra l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa

BIELLA - Si celebreranno domenica 27 agosto l'annuale ricorrenza di patronato della città di Biella e l'anniversario dell'incoronazione della Madonna di Oropa. L'appuntamento al santuario è alle 9 con il ricevimento presso il Padiglione Reale. Seguiranno alle 9,30 l'annuale rievocazione della chiusura e apertura dei cancelli, alle 10 la processione e solenne celebrazione(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Domani i funerali di 24enne annegata

Domani i funerali di 24enne annegata

Malore fatale a Ventimiglia per Giulia Gastaldi 24 anni di Biella mentre si trovava in mare ad una decina di metri dalla riva. Soccorsa dal fidanzato e da un bagnino, è stata ricoverata all'ospedale di Bordighera ma per lei non c'è stato nulla da fare. I funerali si terranno domani, 16 agosto, a Biella nella chiesa di San Filippo alle ore 15,30.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

Basket, al Forum il #BiellaFamily Day

BIELLA - E' in programma domani, martedì 22 agosto, il #BiellaFamily Day, una giornata intera che l'Eurotrend dedica ai suoi tifosi. Al Forum l'iniziativa si svilupperà in due distinti momenti. Nella prima parte, al mattino, al termine della seduta di allenamento della squadra, coach Michele Carrea e il general manager Marco Sambugaro presenteranno il nuovo roster e il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top