Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 25 novembre 2017
Articolo di: martedì, 12 settembre 2017, 12:25 p.

Export 2016: Biella prima nei filati

La provincia è anche al terzo posto per vendite estere di tessuti

Per  sapere dove vada la moda italiana nel mondo, quali siano i maggiori mercati  e da dove parta l’export italiano, Camera Commercio Milano, in collaborazione con Promos,  ha realizzato la ricerca “La  moda  italiana nel  mondo - Italian fashion in the world”.  Biella rientra a pieno titolo bella top 20 delle province italiane più export oriented per prodotti moda. Nella classifica, aperta ovviamente da Milano, Biella si piazza al decimo posto, totalizzando, nel 2016, esportazioni di prodotti moda per  1.329.690.531 euro, in crescita del +2,7% rispetto all’anno precedente. Fermando l’analisi sulle province strettamente tessili, Biella è superata da Vicenza (in terza posizione in graduatoria, con esportazioni moda per 4.313.959.229 euro, ma tuttavia in flessione tendenziale del -1%), Prato (al quinto posto, con un export moda 2016 pari a 2.020.125.514 euro in crescita del +2,9%) e Como (al settimo posto, con 1.545.598.846 di euro esportati in prodotti moda e crescita tendenziale del +1,5%). Guardando alle tipologie di prodotto esportato, Biella guida la graduatoria dell’export italiano di filati di fibre tessili. Nel 2016, secondo le elaborazioni di Camera Commercio Milano, Biella è stata la prima provincia italiana per export di filati di fibre tessili, totalizzando vendite estere per 349.604.50 euro, in crescita del +1,9% su base tendenziale e con un’incidenza sulle esportazioni complessive del 26,8%. Al secondo posto, invece, Prato, con 180.241.166 euro di filati esportati, in contrazione tendenziale tuttavia del -6,5%. Parzialmente diverso è il discorso dei tessuti. Biella rientra sempre nella top 5 delle province esportatrici, ma  al terzo posto, con vendite estere  per 526.177.778 euro (+1% e incidenza del 12,2% sull’export). In questo settore, la graduatoria è aperta da Prato che ha esportato tessuti per 723.165.732 euro (+3,4%). Come è al secondo posto, con un valore di tessuti esportati pari a 632.443.327 euro (-5,1%). Per quanto riguarda pii l’export di tessuti a maglia, biancheria per la casa, tappeti, nastri e passamanerie, ricami, pizzi e merletti, Biella si classifica al settimo posto fra le province italiane, con un valore complessivamente esportato pari a 189.660.437 euro (-1,6%).

Giovanni Orso

Articolo di: martedì, 12 settembre 2017, 12:25 p.
YOUKATA'

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Ex studentessa dell'Albeghiero alla corte dello chef Ribaldone

Dopo uno studente sotto contratto con Gordon Ramsay, a Londra, e uno ammesso alla Summer School di Gualtiero Marchesi, l’Alberghiero di Cavaglià mette a segno un altro colpo “stellato”: un’ex allieva dell’istituto ha “firmato” con lo chef Andrea Ribaldone, noto volto televisivo del programma “La prova del cuoco”, condotto su Rai(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Raffica di furti, denunciate in tre

Raffica di furti, denunciate in tre

I ladri continuano a colpire in mezzo Biellese. Nel capannone di Cossato di una ditta di autotrasporti con sede a Trivero, i ladri hanno rubato merce per migliaia di euro anche se il computo dei danni non è stato ancora definito. Dopo aver forzato una porta, i ladri hanno rubato un furgone Renault di colore bianco con la scritta “Tsg Commercial Service” di(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top