Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 21 luglio 2017
Articolo di: lunedì, 13 marzo 2017, 11:08 m.

Francesco a Oropa, l’invito si farà

Papa da 4 anni: il ricordo di chi, come don Dettoma, l’ha incontrato ben cinque volte

Cinque volte in quattro anni di Pontificato. Sono tanti gli incontri che le diocesi propongono, per fare visita al Papa da tutta Italia, Biellese compreso. Ma, certo, la “collezione” che vanta don Fulvio Dettoma è fortuna di pochi. Il parroco di Cossato è, dunque, tra i più indicati a raccontare cosa si provi a ricevere la benedizione del Pontefice o, ed è il caso di chi come Papa Francesco ha simpatica innata, a condividere con lui una risata.
Don Dettoma è stato tra i fortunati che, ricorda, un po’ per caso si sono trovati in piazza san Pietro al momento del Conclave e che, in una sera umida e piovosa, hanno assistito alla celebre “fumata bianca”. «Un boato, non appena Papa Francesco uscì per salutare la folla. Anche i sampietrini si sono mossi. Quell’uscita è stata speciale». Era il 2013. L’incontro successivo avvenne nel 2014 e, in quel caso, ci fu spazio per una battuta: «Era il bicentenario dell’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, a cui ho partecipato essendo assistente spirituale. Quando gli ho detto che ero di Biella, mi ha ripetuto in dialetto perfetto: “Par cugnosi n’ Bielèis i’ van set’aign e an meis”, un detto che, ho poi constatato, il Papa ripete spesso». Quindi, il saluto in occasione della visita del vescovo di Biella, Gabriele Mana, e quello con i delegati della Passione di Sordevolo, nel 2015, ai quali don Dettoma ha fatto da accompagnatore. Allora, i sordevolesi raccontarono: «Il Papa è rimasto piacevolmente colpito, sentendo nominare i 200 anni di storia della Passione, e ha scherzato: “Come? Sono 200 anni di matrimonio?”. Quindi, gli abbiamo donato il libro preparato per lui e chiesto di firmarci una seconda copia, che abbiamo tenuto. Lui ha accettato, pur essendo un fuori-programma».
Due anni fa, don Fulvio Dettoma ha rivisto il Papa, con il vescovo e il vicario generale, Gianni Sacchi: «Ci fu lo scambio dello zucchetto. E poi, quest’anno, ho festeggiato a Roma i miei 25 anni di ordinazione. Ho partecipato all’udienza del mercoledì con mia madre. Non sono riuscito a parlargli, ma gli ho urlato: “Siamo biellesi”, e lui si è voltato ripetendo il  tanto amato detto...». Proverbio che ricorda anche monsignor Sacchi, che ha incontrato due volte Francesco, l’altra nel novembre 2015: «Sono stato invitato alla messa delle sette nella cappella privata del Papa e lì abbiamo concelebrato con il rettore del Santuario di Oropa, don Michele Berchi. Quando si nomina Biella e il Piemonte gli brillano gli occhi...».
Un invito a Oropa, dunque, è probabile? Monsignor Sacchi non si sbilancia, ma ammette: «Sarebbe una bella cosa, in occasione del quinto centenario dell’incoronazione della Madonna Nera, nel 2020. È presto per l’invito, ci muoveremo con i dovuti passi a tempo debito».

Giovanna Boglietti

Leggi lo speciale dedicato ai quattri anni di Papa Francesco sull'Eco di Biella di lunedì 13 marzo 2017

Articolo di: lunedì, 13 marzo 2017, 11:08 m.
YOUKATA'

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

BIELLA - L’annuncio renderà felici soprattutto gli appassionati cinefili di ultima generazione, ma non solo: «Tra fine estate e inizio autunno, al Teatro Odeon rinnoveremo la sala attrezzandola alla visione in 3D, con tecnologia di ultima generazione. Potremo così finalmente soddisfare le richieste che la sola Sala 2 del Mazzini in alcune occasioni non riusciva(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

PORTULA - Da mesi, difficile dire quanti, non ricevono il contributo che per legge dovrebbe essere loro dovuto. Due euro e mezzo al giorno, da spendere per le loro esigenze personali. Ricariche telefoniche, un salto al bar. Quel che desiderano. Giorni e giorni in cui la cifra, quotidiamente quasi irrisoria, ha finito per moltiplicarsi sino a creare una somma tutt’altro che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

BIELLA - Cinque anni e quattro mesi di reclusione (pena già scontata di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato) più il risarcimento del danno alle costituite parti civile - due sole sulle ben quindici individuate dalla piemme Mariaserena Iozzo - da liquidarsi in separato giudizio: è la condanna inflitta ieri mattina a Franco Machetto, che compirà 47(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

BIELLA - Eurotrend Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con opzione sulla stagione 2018-19 con l'atleta Timothy Jermaine Bowers, guardia di 188 cm proveniente dall'Aurora Basket Jesi. Nato a Wis, Milwaukee (Stati Uniti), il 9 gennaio 1982, Tim esce nel 2004 dalla Mississippi State University con una media, registrata nell'ultima stagione, di 15 punti, 4(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top