Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 21 luglio 2017
Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 1:41 m.

Giustizia paralizzata per gli scioperi

Saltati 95 processi la scorsa settimana, la protesta fino a sabato

BIELLA - Sono intense giornate di disagi in tribunale, per l’astensione dalle udienze, prima degli avvocati, ora dei giudici onorari e di pace. I legali biellesi hanno incrociato le braccia la scorsa settimana, dal 10 al 14 aprile. La partecipazione allo stato di agitazione è stata alta: nel solo ambito penale tutti i processi fissati da lunedi a venerdì scorso, 95 in tutto, sono stati rinviati. Rinvio anche per molti dei procedimenti in programma nella settimana corrente e in cui i giudici sono onorari. Il giudice Vincenza Puglisi aveva udienza martedì, ma si è astenuta. Ieri è toccato al giudice Iolanda Villano, anche lei astenuta. Soltanto oggi si saprà se verranno rinviati anche i processi del giudice Pietro Brovarone. Decine anche i procedimenti in programma davanti al giudice di pace  che sono stati rimandati.

I motivi della protesta per i penalisti riguardano il metodo e il merito della riforma del codice penale e di procedura recentemente approvata dal Senato lo scorso 15 marzo: i penalisti contestano fermamente la «modalità autoritaria ed antidemocratica» con la quale si è deciso di approvare una riforma che incide su temi sensibili quali la disciplina della prescrizione e del processo a distanza; «questioni che - sostengono i penalisti -  incidono sulla natura stessa del processo penale, distorcendo il modello accusatorio del giusto ed equo processo». I magistrati onorari protestano per difendere i propri diritti: i Vpo, ovvero i vice procuratori onorari, sono ritenuti un’importante risorsa per la giustizia e il suo buon andamento. Infine i giudici di pace chiedono il riconoscimento di alcuni «diritti fondamentali»: continuità del servizio sino all’età pensionabile, trattamento economico adeguato, tutele previdenziali ed assistenziali, garanzie di autonomia degli uffici e di indipendenza del giudice.
Sh.C.

Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 1:41 m.
YOUKATA'

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

BIELLA - Cinque anni e quattro mesi di reclusione (pena già scontata di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato) più il risarcimento del danno alle costituite parti civile - due sole sulle ben quindici individuate dalla piemme Mariaserena Iozzo - da liquidarsi in separato giudizio: è la condanna inflitta ieri mattina a Franco Machetto, che compirà 47(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

BIELLA - L’annuncio renderà felici soprattutto gli appassionati cinefili di ultima generazione, ma non solo: «Tra fine estate e inizio autunno, al Teatro Odeon rinnoveremo la sala attrezzandola alla visione in 3D, con tecnologia di ultima generazione. Potremo così finalmente soddisfare le richieste che la sola Sala 2 del Mazzini in alcune occasioni non riusciva(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

PORTULA - Da mesi, difficile dire quanti, non ricevono il contributo che per legge dovrebbe essere loro dovuto. Due euro e mezzo al giorno, da spendere per le loro esigenze personali. Ricariche telefoniche, un salto al bar. Quel che desiderano. Giorni e giorni in cui la cifra, quotidiamente quasi irrisoria, ha finito per moltiplicarsi sino a creare una somma tutt’altro che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

BIELLA - Eurotrend Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con opzione sulla stagione 2018-19 con l'atleta Timothy Jermaine Bowers, guardia di 188 cm proveniente dall'Aurora Basket Jesi. Nato a Wis, Milwaukee (Stati Uniti), il 9 gennaio 1982, Tim esce nel 2004 dalla Mississippi State University con una media, registrata nell'ultima stagione, di 15 punti, 4(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top