Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 1:41 m.

Giustizia paralizzata per gli scioperi

Saltati 95 processi la scorsa settimana, la protesta fino a sabato

BIELLA - Sono intense giornate di disagi in tribunale, per l’astensione dalle udienze, prima degli avvocati, ora dei giudici onorari e di pace. I legali biellesi hanno incrociato le braccia la scorsa settimana, dal 10 al 14 aprile. La partecipazione allo stato di agitazione è stata alta: nel solo ambito penale tutti i processi fissati da lunedi a venerdì scorso, 95 in tutto, sono stati rinviati. Rinvio anche per molti dei procedimenti in programma nella settimana corrente e in cui i giudici sono onorari. Il giudice Vincenza Puglisi aveva udienza martedì, ma si è astenuta. Ieri è toccato al giudice Iolanda Villano, anche lei astenuta. Soltanto oggi si saprà se verranno rinviati anche i processi del giudice Pietro Brovarone. Decine anche i procedimenti in programma davanti al giudice di pace  che sono stati rimandati.

I motivi della protesta per i penalisti riguardano il metodo e il merito della riforma del codice penale e di procedura recentemente approvata dal Senato lo scorso 15 marzo: i penalisti contestano fermamente la «modalità autoritaria ed antidemocratica» con la quale si è deciso di approvare una riforma che incide su temi sensibili quali la disciplina della prescrizione e del processo a distanza; «questioni che - sostengono i penalisti -  incidono sulla natura stessa del processo penale, distorcendo il modello accusatorio del giusto ed equo processo». I magistrati onorari protestano per difendere i propri diritti: i Vpo, ovvero i vice procuratori onorari, sono ritenuti un’importante risorsa per la giustizia e il suo buon andamento. Infine i giudici di pace chiedono il riconoscimento di alcuni «diritti fondamentali»: continuità del servizio sino all’età pensionabile, trattamento economico adeguato, tutele previdenziali ed assistenziali, garanzie di autonomia degli uffici e di indipendenza del giudice.
Sh.C.

Articolo di: venerdì, 21 aprile 2017, 1:41 m.
YOUKATA'

Picchiavano i bimbi: arrestate tre maestre

Picchiavano i bimbi: arrestate tre maestre

Stamattina la Polizia di Stato di Vercelli ha portato a termine un’altra brillante operazione, denominata "tutti giù per terra", eseguendo tre ordinanze applicative della misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di tre maestre, di una Scuola per l’Infanzia di Vercelli, per il reato di maltrattamenti. L’attività investigativa, svolta dalla(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Un ospedale più verde grazie ai volontari

Un ospedale più verde grazie ai volontari

BIELLA - Unisce solidarietà, volontà di fare e passione per il bello. È il progetto “Aree verdi per l’Ospedale di Biella” presentato ieri mattina in un incontro a cui ha partecipato anche l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta.  Una iniziativa che ha portato nell’arco di questi mesi l’area antistante il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top