Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 22 ottobre 2017
Articolo di: venerdì, 11 agosto 2017, 10:27 m.

Gli appuntamenti del weekend a Biella e dintorni

Tante le feste in programma, le visite e i concerti

VENERDÌ 11 AGOSTO

Per “Oropa sotto le stelle”, alle 21, si terrà una visita guidata alla scoperta del Santuario e del Museo dei Tesori, nell’affascinante atmosfera notturna. Ritrovo allo Chalet info turistiche. Non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi 15 minuti prima della partenza. Per informazioni: tel.: 015-25551200.

Si intitola “Il giro del mondo in 80 minuti” la serata di cabaret musicale in programma al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo nell’ambito della 27a edizione del “Piedicavallo Festival”. Tre chitarre di legno e una voce per rievocare Lucio Battisti, Django Reinhardt, Mozart e molti altri. Un po’ di flamenco, un po’ di bossanova, un po’ di quello che viene. Los Chitarones (nella foto) è una formazione unica nel suo genere e che regala sempre emozioni e tanta allegria. L’idea è quella di ripercorrere melodie famose, con-fonderle, cavalcandole nel modo più personale. Travolgenti nella carica espressiva e nel gioco che fa prendere velocità alle dita, Los Chitarones hanno ricercato un risultato di soddisfazione che rispondesse al loro stile. 


Per “Musica, divinamente musica... e altro”, alle 21 alla Confraternita di Muzzano, Teresio Casetta (pianoforte) e Omar Gioia (fisarmonica) proporranno musiche di colonne sonore. Seguirà un rinfresco gratuito a cura della Cà di Celeste e di Rosa. La rassegna rientra nel cartellone di “Mille e 1 nota”. L’ingresso è libero. Per informazioni: tel.: 339-5405600.


SABATO 12 AGOSTO

E’ in programma una visita guidata alla cupola della Basilica Superiore di Oropa. Ritrovo direttamente alla Basilica Superiore. La visita inizierà alle 15, ma è necessario presentarsi 15 minuti prima della partenza. Non occorre la prenotazione. Per informazioni: tel.: 015-25551200.

Sempre a Oropa si svolge il “Giro del Poggio”, un’escursione lungo il sentiero inaugurato per ricordare Papa Giovanni Paolo II, che raggiunge la dorsale della Muanda e termina con un cippo poco distante da quello costruito in memoria di Pier Giorgio Frassati. Ritrovo alle 9 alla pensilina del piazzale delle Funivie di Oropa. Grado di difficoltà: escursionistico; dislivello: 780 metri circa. Prenotazione obbligatoria; le iscrizioni si chiudono alle 17 del giorno precedente. Il costo a persona è di 5 euro (sono esclusi i costi per i viaggi in funivia, le consumazioni, ecc). 


Per la terza edizione di “FavarOrgano”, alle 21 nella chiesa del Favaro a Biella, l’organista Stefano Marino siederà all’organo Ramasco - Collino Nava (1892) per proporre musiche di Pachelbel, Frescobaldi, Quirici, Reckling, Bach, Clérambault e Galimberti. Al termine, è previsto un momento di rinfresco e di incontro con i musicisti nel giardino della casa parrocchiale. 

Campiglia Cervo, per “Motivi d’incontro in Alta Valle del Cervo”, alle 15 di sabato 12, si terrà la premiazione del concorso di poesia “Le Vite della Montagna”, a cura dell’associazione Circolo Stella di Sassaia. 

Bielmonte per i “Sabati dell’out- door”, dedicati ad appassionati e famiglie, possibilità di effettuare trekking naturalistico, nordic walking e bike, anche per i neofiti. Appuntamento sul piazzale 1, davanti alla biglietteria. Prezzo: 10 euro (gratuito per i bimbi con meno di 8 anni). Le attività avranno una durata complessiva di 90 minuti, con inizio alle 14.30 e alle 16. Info: tel.: 015-0990725 o 349-4512088.

Sagliano Micca. “Pizza e birra” è il titolo dato all’appuntamento in programma al Rifugio Lago della Vecchia a Sagliano Micca. Quest’anno verranno proposte ai clienti anche birre artigianali del territorio. E’ gradita la prenotazione tel.: 015-8853232 o 320-2957072.

Sabato 12 e domenica 13, nella piazza Comunale di Magnano, nell’ambito della “Fiera di San Rocco”, si svolgerà la quarta edizione di “Polenta in piazza”. Sabato, alle 19.30, apertura dello stand gastronomico e, a seguire, serata in musica con gli Ornitorinco. Domenica, dalle 9.30 alle 19.30, mercatino; alle 10.30, passeggiata per i boschi e nel borgo medievale; alle 12.30 e alle 19.30, apertura dello stand gastronomico; nel pomeriggio, animazione. Nel corso della festa si potranno gustare: cinghiale, merluzzo, seppie, po- lenta concia e molto altro ancora. 

Alle 17 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Torrazzo pittura e musica dal vivo con “Flight painting”, con Daniela Borla Dabò, Tonymuroni, Susanna Clar ino & Luca “Bob” Gotti.


DOMENICA 13 AGOSTO

Nuovo appuntamento a Oropa con il “RaccontaBosco”, che al Giardino Botanico, propone un “Viaggio incredibile nella Natura, parte seconda: gli animali”, in compagnia di Alberta Angelo. Si inizia alle 15. 

Per il quarto concerto di “MontagnaFest 2017: suoni oltre le nuvole”, nella Conca di Oropa, si terrà il concerto dei “TorpedoBlu”, con Anais Drago e Jack Lamura. La partecipazione è libera e gratuita. 

Alle 18.15 al Santuario di San Giovanni d’Andorno a Campiglia Cervo verrà proiettato il video di Piercarlo Zumaglini dal titolo “Andar per sentieri e rifugi alpini”; a seguire, merenda sinoira. Prenotazione obbligatoria al ristorante. Per informazioni, tel.: 015-8853429.

A partire dalle 15 nel parco comunale di Rosazza, Carlo Dionisio riproporrà il “Gioco dell’orso”. L’appuntamento è organizzato dalla Casa Museo. Alle 21, nell’area pic-nic del parco, la Pro loco organizza a sua volta un concerto rock. 

Come di consueto, si rinnova l’appuntamento con l’aperitivo sul battello. Imbarco alle 12 dal molo del Lido di Viverone.

A Piedicavallo appuntamento per i più golosi sul sagrato di San Michele, dove la Pro loco organizza “Torte in piazza”. Si inizia a partire dalle 10.

Mongrando si svolge il 15° incontro annuale degli emigrati della Valle Elvo e Serra. Questo il programma: alle 9.30, accoglienza dei partecipanti al polivalente (via E. Giovanni) e visita guidata alla storica Fucina Morino; alle 11, Messa nella chiesa parrocchiale di Curanuova; a seguire, nuovamente al polivalente, saluto da parte delle autorità e aperitivo offerto dal Comune di Mongrando; alle 12.30, pranzo, sempre al polivalente (offerta libera). Al pomeriggio, possibilità di visita al mercatino dell’antiquariato. Info e prenotazioni: tel.: 335-5394009 o 338-4459933.

Campiglia Cervo edizione numero zero dello “Jeti Fest” a Oriomosso. Questo il programma del mini-festival: alle 18, sulle sponde del rio Males, musica con Manuel Torello (hang drum) ed esposizione di oggettistica di montagna lungo il sentiero. Alle 19, open mic in piazza della chiesa (iscrizioni: info@jetilab.it), al quale seguirà (ore 21) il concerto degli artisti Jeti Lab, con Emme A DI & Due B, Jacopo Tricoli e Neera. A seguire, dj Set e free style. Food & Beverage a cura del Circolo di Oriomosso a partire dalle 19. L’ingresso è libero.
Scopri tutti gli eventi dell’estate biellese e le proposte di escursioni e letture, oltre che i giochi di enigmistica nell’inserto all’interno dell'Eco di Biella in edicola 

Articolo di: venerdì, 11 agosto 2017, 10:27 m.
YOUKATA'

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

E’ arrivato il primo pacchetto di misure antismog a firma giunta regionale del Piemonte, dopo l’accordo sottoscritto il 9 giugno scorso con Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Ministero dell’Ambiente. La misura più rilevante è l’adozione del “semaforo”, comune a tutte le aree interessate, per l’individuazione e la gestione del perdurante(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

La Fiera del Marrone di Cuneo ha rilanciato il ruolo della filiera del castagno, grazie al lavoro che in particolare sta svolgendo il Centro regionale di Castanicoltura, voluto dalla Regione Piemonte, nel quale converge l'impegno di Ipla, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Torino, Uncem, Unioni montane di Comuni, Associazione Città del Castagno,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Ha travolto un giovane con l'auto, poi, invece di fermarsi e prestargli soccorso, ha proseguito il senso di marcia e si è allontanato. E' stato rintracciato l'automobilista pirata che, venerdì mattina, si è reso responsabile dei reati di fuga e omissione di soccorso. Le condizioni del giovane investito non sono gravi: ha riportato la slogatura di un polso. E' successo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Si complica il viaggio della Biellese in Coppa Italia. La Pro Dronero si dimostra più convinta di voler passare il turno e inguaia i bianconeri espugnando il Pozzo con un pirotecnico 4 a 2. Avvio di partita equilibrato, primo brivido per i tifosi bianconeri al quarto d’ora quando Isoardi spreca da due passi una ghiotta occasione. Pronta risposta della Biellese cinque minuti(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top