Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
lunedì, 27 febbraio 2017
Articolo di: venerdì, 16 dicembre 2016, 6:50 p.

I fratelli Dato, è di nuovo “passo a due”

Hanno cominciato le loro carriere di ballerini da coppia vincente di caraibico

Dodici anni dopo, sullo stesso palco. Vicini, intrecciati, uniti da quella passione che li ha portati a seguire strade e mete diverse, ma che sempre li accomuna. Forse tanto quanto il fatto stesso di essere fratello e sorella. Davide e Greta Dato, i talenti della danza biellese, non danzavano più assieme da quando, giovanissimi, hanno cominciato a muovere i primi passi. E su ben altri ritmi.

L’8 dicembre scorso i due ballerini hanno, infatti, preso parte al 36esimo “Galà Internazionale di Danza”, organizzato da Adeb - Associazione Danza e Balletto, per raccogliere fondi in favore della Croce Rossa Italiana. Galà che si è tenuto al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”,  a Udine per l’appunto. E lì, su quel palco, per la prima volta dopo dodici anni Davide e Greta Dato sono stati il partner l’uno dell’altra,   esibendosi nel passo a due “SYNC” di Nils Christe.

«Avendo iniziato insieme i primi passi con la danza moderna e i balli caraibici, per poi dividerci per seguire le nostre formazioni e carriere differenti, questa è stata la prima occasione in cui abbiamo ricalcato il palco assieme - racconta Davide Dato - C’erano anche i nostri genitori tra il pubblico ed è stata per tutti una grande emozione».

I fratelli Dato oggi vivono all’estero, lei solista allo Staattheater Cottbus in Germania, lui primo ballerino all’Opera di Vienna. Una riunione, prima o poi, ci doveva essere, e così è stato: l’ultima - quella del lontano 2002 - ha visto i loro volti ancora bambini, appena eletti campioni italiani nella categoria salsa portoricana (in alto).

E ora? Davide Dato anticipa il suo prossimo impegno. Ormai una tradizione, in tempo natalizio: parteciperà - conferma - al “Concerto di Capodanno 2017” di Vienna. Da quest’anno, il suo titolo è però quello di Étoile. 

Giovanna Boglietti

Articolo di: venerdì, 16 dicembre 2016, 6:50 p.
YOUKATA'

Debutta il 6 marzo la giunta nei quartieri

Debutta il 6 marzo la giunta nei quartieri

BIELLA - Si terrà a San Paolo la prima seduta della giunta comunale in un quartiere cittadino: da lunedì 6 marzo, giorno fissato per il debutto dell’iniziativa, l’esecutivo si riunirà periodicamente in una sede diversa da palazzo Oropa eleggendo come “palazzo di governo provvisorio” un luogo facilmente raggiungibile dagli abitanti(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

L’Unione Montana vicina ai cittadini

L’Unione Montana vicina ai cittadini

ANDORNO MICCA - Il progetto di comunicazione prende il via nel 2017 con lo scopo di migliorare la relazione fra l’Unione Montana Valle Cervo La Bürsch ed il cittadino, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di informazione affiancati ad altri già esistenti ed in via di sviluppo. La comunicazione istituzionale, coordinata dall’assessore con delega(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Raffica di furti da Biella a Cerrione

Raffica di furti da Biella a Cerrione

I ladri tornano a colpire. A Biella, in un alloggio di via Rosmini, hanno rubato un computer portatile e oggetti d’oro. La stessa banda potrebbe aver colpito a Cerrione, dove sono stati trafugati degli orologi, a Gaglianico, denaro e un tablet e a candelo, dove, a  casa di un uomo e di quella del figlio sono spariti rispettivamente soldi e una telecamera. Indagano i carabinieri.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Battere Tortona per giocare playoff più competitivi»

«Battere Tortona per giocare playoff più competitivi»

BIELLA - Messi al cospetto della macchina della verità a settembre, nemmeno i giocatori dell’Angelico, che non da oggi sono i primi a crederci, avrebbero confermato di ritenere possibile che a fine febbraio avrebbero giocato un derby al Forum con in palio i due punti che ammazzerebbero la corsa al primato nel girone Ovest. Se l’Angelico domenica, alle 18,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top