Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: venerdì, 20 ottobre 2017, 3:21 p.

Il Biella Jazz Club porta in città “One 52”, stagione “mondiale”

Si inizia il 26 ottobre con la Nova Band

BIELLA - Il Biella Jazz Club è pronto ad alzare il sipario sulla stagione 2017, la “Jazz on 52”, tanto lunga è la storia dello storico circolo del Piazzo, che ha sede a Palazzo Ferrero. 

Una rassegna, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, che porterà al borgo alcuni dei migliori artisti di fama mondiale.

Quali alcuni degli appuntamenti e dei nomi in programma, allora?

Ebbene, il primo concerto previsto è fissato per giovedì 26 ottobre, alle ore 21 (biglietto a 15 euro): sul palco del Biella Jazz salirà Nova Band feat. Walter Ricci, formazione composta da Walter Ricci, voce; Wally Allifranchini e Walter Calafiore, sax; Fabio Buonarota, tromba; Carmelo Isgrò, basso; Tommy Bradascio, batteria, e Max Tempia, pianoforte.

Il pezzo forte della stagione, invece, è atteso per lunedì 13 novembre, con la formazione statunitense Yellowjackets. Un gruppo che, come raccontano sul loro sito i suoi componenti, ama contraddistinguersi per il suo “pungiglione”. Il nome, in inglese, significa infatti “vespe”. E, al contempo, per le caratteristiche di una certa agilità ed energia. Il risultato di questo progetto è stata consacrato, negli anni, da quattordici “Grammy Awards”.   

Primo membro, tuttora attivo e tra i fondatori della prima formazione sorta come Robben Ford Group (1977) e poi diventata in seguito “Yellowjackets” (1981), è il tastierista Russell Ferrante. Con lui, suonano il batterista e percussionista William Kennedy, Bob Mintzer al sax e clarinetto basso, ai quali si è aggiunto Dane Alderson al basso. 

Il Biella Jazz Club proseguirà con altri ospiti: il 12 gennaio, arriveranno al Piazzo gli italiani Sugarpie&the Candyman, gruppo che dal 2008 si esprime sotto forma di swing unito a gipsy jazz, blues, soul e pop; mentre, il 17 febbraio, sarà la volta del Trio Bobo, che si muove dal 2002 sul filo del jazz-rock e del funky-jazz. 

Il resto del programma, all’insegna del continuo rinnovo, è in via di definizione. 

Giovanna Boglietti

Articolo di: venerdì, 20 ottobre 2017, 3:21 p.
YOUKATA'

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

BIELLA - Da lunedì mattina, in via Ogliaro, è comparso un rilevatore di velocità, poco prima della curva, scendendo da Andorno Micca, che porta poi al rettilineo dove, da alcuni giorni, è stato realizzato un altro dosso a protezione di un attraversamento pedonale. La sostanziale novità, però, non è tanto l’indicatore della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Malore? No, stava dormendo

Malore? No, stava dormendo

Hanno temuto che un uomo si fosse sentito male lungo la strada poco prima dell'abitato di Pray Biellese, all'altezza di un'autoscuola. L'uomo che si trovava al posto di guida di una Citroen C3, non stava in realtà male, si era solo appisolato in quanto parecchio stanco. Per precauzione i carabinieri hanno comunque effettuato un controllo.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top