Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: venerdì, 24 novembre 2017, 4:58 p.

Natale nel cuore di Biella, definito il programma

Lunedì l'arrivo degli Gnomi della Lana

BIELLA - È ricco e potrebbe prevedere qualche ulteriore sorpresa il programma dell'edizione 2017 di Natale nel cuore di Biella, il marchio con cui, da quattro inverni, si presentano eventi e manifestazioni legati al periodo delle festività in città. Si comincerà a dicembre, anche se i primissimi segnali arriveranno già lunedì 27 con l'arrivo in città degli Gnomi della Lana, ormai simbolo natalizio cittadino, e del loro mercatino che quest'anno non sarà in piazza Duomo ma lungo via Italia. Tra le attrazioni confermate spicca la pista di pattinaggio, già montata e pronta per entrare in funzione in piazza Monsignor Rossi: succederà da sabato 2 dicembre. Torna anche il trenino, che percorrerà il centro storico dai giardini Zumaglini fino in Riva. E torna il luna park, che sarà ospitato nella metà di piazza Duomo davanti alla casa parrocchiale.

Il programma prevede anche concerti, animazione e spettacoli con l'unico obiettivo, come spiega l'assessore al commercio Stefano La Malfa «di portare sempre più persone nel centro storico. Nelle precedenti edizioni, grazie all'aiuto delle associazioni, ci siamo riusciti». «All'offerta varia si aggiunge anche la qualità» sottolinea Teresa Barresi, assessore alla cultura. «Avremo non solo gli spettacoli in via Italia e al teatro Sociale, ma anche un cartellone che vuole portare persone anche al Museo del Territorio, dove ci sarà la mostra dedicata “Neve, sport invernali a Oropa 1920-1960” come evento principale, e alle biblioteche, con le presentazioni e gli eventi che abbiamo pensato per la Civica e per la Ragazzi». Da quest'anno, al lavoro di Ascom (sue le luminarie in città) e Confesercenti (madrina degli Gnomi della Lana), si aggiunge il ruolo più rilevante assunto dalla Pro Loco di Biella e Valle Oropa. «Siamo i coordinatori del programma» spiega il presidente Christian Clarizio, «oltre che i gestori diretti di iniziative come trenino, che sarà gratis, e pista di pattinaggio. Qui proporremo sconti per i residenti e per i soci Pro Loco. Mi piace sottolineare lo spirito di collaborazione dei negozianti di via La Marmora e del centro commerciale I Giardini, che ci consente di allargare sempre di più il perimetro della manifestazione».
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Biella. 

Articolo di: venerdì, 24 novembre 2017, 4:58 p.

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

La truffa del vino riesce ancora una volta

La truffa del vino riesce ancora una volta

BIELLA - E’ sempre lui, la descrizione corrisponde. Il truffatore delle bottiglie di vino che si fa pagare fior di quattrini per scatole vuote oppure bottiglie di acqua sporca o vino scadente, è un uomo sulla cinquantina o poco più, capelli scuri brizzolati, alto, di corporatura robusta e con l’accento piemontese. Non è una brava persona come potrebbe(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top