Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 26 maggio 2017
Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.

"Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking"

Appuntamento domenica al Santuario di Oropa

BIELLA - Ritorna anche quest'anno in tutta Italia  l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, anche la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano avrà un’edizione speciale dedicata avente per titolo “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”. La Città di Biella, che da anni aderisce all’iniziativa, propone nella giornata di domenica 30 ottobre il percorso “In cammino nel Sacro Monte di Oropa”, luogo che l’Unesco ha  iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.

L’itinerario del “trekking spirituale e di cammino interiore” parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di  vita della Vergine Maria e commissionate dalle Comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte.  Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra. Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica  con l’effige della Madonna Nera. Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti. Partenza quindi alle ore 15 di domenica (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro 28 ottobre 2016 allo 0152529345 o 329 9047900) dai cancelli di ingresso del Santuario. Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l’itinerario potrà subire variazioni.

Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.
YOUKATA'

La sicurezza “spacca” il Consiglio comunale

La sicurezza “spacca” il Consiglio comunale

BIELLA - Un consiglio comunale, quello di martedì scorso, che non proponeva grossi temi di scontro, tanto che sia la delibera sulla rinegoziazione dei mutui, sia quella dell’affidamento a Enerbit di tremila punti luce per la sostituzione delle lampade con i led, sono passate anche con i voti della minoranza. I problemi sono invece nati dalle mozioni. In particolare quella(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Un aiuto dai migranti per riaprire il rifugio

Un aiuto dai migranti per riaprire il rifugio

COGGIOLA - Il rifugio Monte Barone all’alpe Ponasca, amatissimo punto di ritrovo per gli amanti della montagna, valsesserini e non solo, si prepara a riaprire le sue porte. E lo fa con una grande novità: il nuovo look che i lavori di miglioramento funzionale e strutturale promossi dal Cai Valsessera, titolare dei locali, gli hanno conferito. Un inverno di lavori, ed ecco ora(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

La casa di riposo di Andorno Micca resta senz’acqua

La casa di riposo di Andorno Micca resta senz’acqua

ANDORNO MICCA - Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco, lunedì mattina e persino ieri nel primo pomeriggio, ad Andorno Micca, per portare l’acqua, grazie alle autocisterne, alla casa di riposo del paese, rimasta all’asciutto dalle prime ore di entrambe le giornate.  E’ scattato subito l’allarme, con la richiesta di intervento inoltrata al sindaco(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Giro d'Italia nel Biellese, in 200mila a tifare in strada

Giro d'Italia nel Biellese, in 200mila a tifare in strada

BIELLA - Duecentomila persone tra Biella e Valdengo per le due tappe del Giro d’Italia che ha visto la nostra provincia protagonista. Duecentomila animi pulsanti che hanno incendiato una delle più belle tappe sino ad ora corse in questo Giro del centenario (quella con arrivo a Oropa) e che poi hanno voluto salutare la carovana rosa a Valdengo. Una vetrina straordinaria per il nostro(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top