Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 30 marzo 2017
Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.

"Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking"

Appuntamento domenica al Santuario di Oropa

BIELLA - Ritorna anche quest'anno in tutta Italia  l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, anche la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano avrà un’edizione speciale dedicata avente per titolo “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”. La Città di Biella, che da anni aderisce all’iniziativa, propone nella giornata di domenica 30 ottobre il percorso “In cammino nel Sacro Monte di Oropa”, luogo che l’Unesco ha  iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.

L’itinerario del “trekking spirituale e di cammino interiore” parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di  vita della Vergine Maria e commissionate dalle Comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte.  Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra. Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica  con l’effige della Madonna Nera. Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti. Partenza quindi alle ore 15 di domenica (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro 28 ottobre 2016 allo 0152529345 o 329 9047900) dai cancelli di ingresso del Santuario. Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l’itinerario potrà subire variazioni.

Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.
YOUKATA'

Liste d’attesa, il piano per abbatterle

Liste d’attesa, il piano per abbatterle

Prende il via il piano per la riduzione delle liste d’attesa nella specialistica ambulatoriale. Un tema assai sentito da tutti i cittadini. Lunedì mattina la giunta regionale ha approvato la delibera presentata dall’assessore alla sanità Antonio Saitta, con cui si fissano gli interventi che saranno intrapresi da Regione e aziende sanitarie: revisione delle agende di(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Migranti nell’ex Coggiola e a Magnano

Migranti nell’ex Coggiola e a Magnano

BIELLA - Si sono concluse ieri le operazioni di verifica delle offerte presentate in merito al bando per l’accoglienza in Provincia di Biella, per un totale di 875 posti destinati a chi chiede protezione internazionale. L’apposita commissione prefettizia ha individuato come ufficiali 985 posti, suddividendoli tra i vari operatori che hanno presentato le offerte. La cooperativa(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Ladri scatenati anche in macelleria

Ladri scatenati anche in macelleria

Oltre alle solite abitazioni, stavolta i ladri hanno preso di mira due attività commerciali creando un danno non da poco. Sono persino entrati in una macelleria dove, oltre ai soldi, hanno rubato anche un’impastatrice e un’affettatrice professionali di notevole valore. I ladri hanno scelto bene. Sono entrati, dopo aver forzato una porta sul retro, nel negozio “I(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Angelico senza avversari: è strapotere

Angelico senza avversari: è strapotere

Al Ponte Grande di Ferentino, l’unica grande è l’Angelico. Trascinata (neanche a dirlo) da Mike Hall, Biella ha reso piccoli i giganti amaranto che rispondono ai nomi di Bj Raymond, Angelo Gigli e Ivica Radic (in campo tutti insieme). Alla sirena è 63-72. A quattro gare dalla fine Tortona resta a -4 e perfino Virtus Bologna e Treviso, nell’altro girone,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top