Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.

"Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking"

Appuntamento domenica al Santuario di Oropa

BIELLA - Ritorna anche quest'anno in tutta Italia  l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, anche la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano avrà un’edizione speciale dedicata avente per titolo “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”. La Città di Biella, che da anni aderisce all’iniziativa, propone nella giornata di domenica 30 ottobre il percorso “In cammino nel Sacro Monte di Oropa”, luogo che l’Unesco ha  iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.

L’itinerario del “trekking spirituale e di cammino interiore” parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di  vita della Vergine Maria e commissionate dalle Comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte.  Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra. Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica  con l’effige della Madonna Nera. Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti. Partenza quindi alle ore 15 di domenica (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro 28 ottobre 2016 allo 0152529345 o 329 9047900) dai cancelli di ingresso del Santuario. Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l’itinerario potrà subire variazioni.

Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.
YOUKATA'

Un ospedale più verde grazie ai volontari

Un ospedale più verde grazie ai volontari

BIELLA - Unisce solidarietà, volontà di fare e passione per il bello. È il progetto “Aree verdi per l’Ospedale di Biella” presentato ieri mattina in un incontro a cui ha partecipato anche l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta.  Una iniziativa che ha portato nell’arco di questi mesi l’area antistante il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Picchiavano i bimbi: arrestate tre maestre

Picchiavano i bimbi: arrestate tre maestre

Stamattina la Polizia di Stato di Vercelli ha portato a termine un’altra brillante operazione, denominata "tutti giù per terra", eseguendo tre ordinanze applicative della misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di tre maestre, di una Scuola per l’Infanzia di Vercelli, per il reato di maltrattamenti. L’attività investigativa, svolta dalla(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top