Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 17 gennaio 2017
Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.

"Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking"

Appuntamento domenica al Santuario di Oropa

BIELLA - Ritorna anche quest'anno in tutta Italia  l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, anche la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano avrà un’edizione speciale dedicata avente per titolo “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”. La Città di Biella, che da anni aderisce all’iniziativa, propone nella giornata di domenica 30 ottobre il percorso “In cammino nel Sacro Monte di Oropa”, luogo che l’Unesco ha  iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003.

L’itinerario del “trekking spirituale e di cammino interiore” parte dai cancelli di ingresso al complesso del Santuario e propone una salita al Sacro Monte con visita alle dodici Cappelle seicentesche, dedicate ad episodi significativi di  vita della Vergine Maria e commissionate dalle Comunità biellesi, con gli approfondimenti delle guide turistiche di NaturArte.  Lungo il percorso alcune edicole si animano con letture teatrali a cura di Mirko Cherchi e Grace Baruzzo e con  musica a cura di FuturArkestra. Si entra quindi al Santuario con passaggio attraverso la Porta Santa e visita della Basilica antica  con l’effige della Madonna Nera. Al termine, in una sala messa a disposizione dal Santuario, è offerta una degustazione di tisane, the e biscotti. Partenza quindi alle ore 15 di domenica (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro 28 ottobre 2016 allo 0152529345 o 329 9047900) dai cancelli di ingresso del Santuario. Si precisa che la difficoltà del percorso è facile, di tipo escursionistico e  richiede  scarpe ginniche o da trekking. In caso di maltempo l’itinerario potrà subire variazioni.

Articolo di: mercoledì, 26 ottobre 2016, 11:14 m.
YOUKATA'

Giovani studenti a lezioni di... educazione stradale

Giovani studenti a lezioni di... educazione stradale

Il progetto “In strada … educando”, elaborato dai Comuni di Candelo, Sandigliano, Benna e Villanova, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Candelo-Sandigliano, in collaborazione con la Provincia di Biella, giunge al terzo anno di attività, coinvolgendo di più di 1000 alunni e interagendo con altri progetti di educazione(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Migranti, arrivi in calo rispetto al 2015

Migranti, arrivi in calo rispetto al 2015

BIELLA - La Prefettura di Biella traccia il bilancio del 2016 e, per il secondo anno consecutivo lo fa con un documento pubblico, rivolto ai cittadini, in cui si citano le varie attività, a partire da quelle relative al delicato tema dell’accoglienza e della presenza di stranieri nella nostra provincia. «A livello provinciale - si legge nel documento -, gli stranieri(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Uomo trovato morto sull’uscio di casa

Uomo trovato morto sull’uscio di casa

Lo ha trovato morto, sulla porta di casa, il vicino, che ha chiamato i carabinieri. Due comunità sono in lutto per la morte di Remo Prola, 80 anni, residente a Donato, ma domiciliato a Netro. Oltre ai militari sono intervenuti anche i medici del 118. Ogni tentativo di rianimare l’uomo si è però rivelato del tutto inutile: per lui non c’era ormai più(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Giro d'Italia, i programmi del comitato di tappa

Giro d'Italia, i programmi del comitato di tappa

BIELLA - Si è presentato ufficialmente giovedì 12 gennaio, in una conferenza stampa a palazzo Pella, ma è al lavoro già da qualche settimana il comitato di tappa della Castellania-Oropa, uno dei due appuntamenti biellesi del Giro d'Italia del centenario in programma sabato 20 maggio (il giorno dopo la corsa ripartirà da Valdengo). Presieduto(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top