Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 21 luglio 2017
Articolo di: giovedì, 18 maggio 2017, 7:19 p.

Ospedale, c’è il bando per il parcheggio

Confermata la tariffa a un euro al giorno con la prima mezzora gratuita

BIELLA - La data fatidica è quella del 29 giugno prossimo. L’orario è mezzogiorno. Solo allora si verrà a conoscenza delle offerte che gli operatori decideranno o meno di presentare in merito alla gestione del parcheggio dell’ospedale. Martedì è comparso sull’albo pretorio della Provincia di Biella, scelta come stazione appaltante, il bando per la gestione degli stalli presenti nell’area che ospita il nuovo Degli Infermi. Rispetto a quanto deciso dopo mesi e mesi di trattative tra il territorio, l’Asl, e il Comune di Ponderano, dove insistono la maggior parte dei posti auto (quelli che cadono sul Comune di Biella, nella parte nord, diventeranno anch’essi a pagamento), non ci sono sostanziali novità, anche se vengono rese note le cifre dell’affidamento, dopo i piani finanziari studiati dall’amministrazione di Ponderano e gli obblighi che il futuro gestore dovrà assolvere. 

La prima cosa che salta all’occhio è il valore della gestione, per i sette anni successivi alla stipula del contratto, che vale più di cinque milioni di euro. L’importo degli introiti calcolato per il gestore da parte del Comune di Ponderano, dopo le verifiche sul campo, ammonta, secondo il bando, a 59.836 euro al mese. Da qui la cifra complessiva di 5.026.229 euro per sette anni. Il gestore, da bando, ogni anno dovrà versare 100mila euro al Comune di Ponderano. 

Il servizio dovrà essere espletato in via continuativa sulle 24 ore e per 365 giorni all’anno, mediante utilizzo di sistemi automatizzati di controllo degli accessi e sistemi di video sorveglianza ivi compresi il sabato e le giornate festive. Rientra tra le facoltà dell’amministrazione, d’intesa con il concessionario, quella di variare, anche per periodi limitati e per zone limitate, gli orari previsti oltre alle tariffe esclusivamente in aumento. Le tariffe applicabili in sede di attivazione del servizio saranno le seguenti: ticket di ingresso, pari ad 1 euro esclusa la franchigia per sosta inferiore a trenta minuti, valido sino alle ore 24 del giorno di ingresso e per ogni ingresso. In assenza di indicazioni dell’assemblea dei sindaci si stabilisce la gratuità della sosta nei giorni festivi. Gratuità per l’utilizzo del parcheggio da parte dei dipendenti Asl Bi. Gratuità per l’utilizzo del parcheggio da parte di alcune associazioni non a scopo di lucro, da concertarsi con il concessionario e da individuare con successivo atto deliberativo a conclusione dell’iter. L’esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione del sistema integrato dell’accesso viabilità e della sosta degli autoveicoli all’interno del perimetro del polo ospedaliero di Ponderano, come previste nell’offerta tecnica del concessionario, dovrà essere perfezionata e terminata entro 60 giorni lavorativi decorrenti dalla firma del contratto di concessione. Tutti i lavori necessari alla realizzazione del sistema integrato dell’accesso viabilità e della sosta degli autoveicoli all’interno del perimetro del nuovo ospedale di Biella dovranno essere eseguiti in modo da non creare intralcio con lo svolgimento delle attività ospedaliere, in particolare non dovrà essere impedita la libera circolazione degli automezzi. 

Enzo Panelli

Nella foto i confini dell'area adiacente all’ospedale di Biella, di proprietà del Comune di Ponderano e del Comune di Biella

Articolo di: giovedì, 18 maggio 2017, 7:19 p.
YOUKATA'

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

BIELLA - L’annuncio renderà felici soprattutto gli appassionati cinefili di ultima generazione, ma non solo: «Tra fine estate e inizio autunno, al Teatro Odeon rinnoveremo la sala attrezzandola alla visione in 3D, con tecnologia di ultima generazione. Potremo così finalmente soddisfare le richieste che la sola Sala 2 del Mazzini in alcune occasioni non riusciva(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

PORTULA - Da mesi, difficile dire quanti, non ricevono il contributo che per legge dovrebbe essere loro dovuto. Due euro e mezzo al giorno, da spendere per le loro esigenze personali. Ricariche telefoniche, un salto al bar. Quel che desiderano. Giorni e giorni in cui la cifra, quotidiamente quasi irrisoria, ha finito per moltiplicarsi sino a creare una somma tutt’altro che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

BIELLA - Cinque anni e quattro mesi di reclusione (pena già scontata di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato) più il risarcimento del danno alle costituite parti civile - due sole sulle ben quindici individuate dalla piemme Mariaserena Iozzo - da liquidarsi in separato giudizio: è la condanna inflitta ieri mattina a Franco Machetto, che compirà 47(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

BIELLA - Eurotrend Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con opzione sulla stagione 2018-19 con l'atleta Timothy Jermaine Bowers, guardia di 188 cm proveniente dall'Aurora Basket Jesi. Nato a Wis, Milwaukee (Stati Uniti), il 9 gennaio 1982, Tim esce nel 2004 dalla Mississippi State University con una media, registrata nell'ultima stagione, di 15 punti, 4(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top