Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
mercoledì, 26 luglio 2017
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.

Outdoor a Bielmonte, segreti a Oropa

In alta Valsessera sport all’aria aperta e tanto divertimento

Per la quarta edizione, il Bielmonte Outdoor Festival si presenta con una nuova formula, articolata su due giornate: domani, domenica, e il 23 luglio. Sarà un evento per tutta la famiglia, un’occasione per praticare sport all’aria aperta nel cuore dell’Oasi Zegna, a Bielmonte, dove verrà allestito un Activity Village con guide e istruttori, per cimentarsi in mountain bike, nordic walking, equitazione, golf, yoga, e con baby camp multisport (scherma, basket, volley, calcio, rugby, ginnastica artistica), laboratori circensi, didattici sulla natura (di ispirazione montessoriana) e “uno spolvero di farina” per imparare a impastare e preparare i dolci.
E poi tanto divertimento, con bungee run, climbstation, acro jump, rolbarun (uno speciale bob a rotelle con discesa adrenalinica).
Domani, in particolare, sono previsti un torneo di beach volley (ore 9), le prime due uscite del “Mtb Discover Oasi Zegna” (alle 9 e alle 14), due escursioni guidate con la tecnica del nordic walking (alle 10 e alle 15), una gara di automodellismo (alle 11 e alle 15), sedute di yoga (alle 11, alle 15 e alle 17), un’uscita guidata di trekking e passeggiate naturalistiche (ore 15). Previste, inoltre, due grandi esibizioni del Cirko Vertigo, alle 14 e alle 17, con un cast internazionale di interpreti (per la giornata di domenica 23, invece, sono in cartellone tre spettacoli di circo e arte di strada). Info: www.oasi- zegna.com.

Da Bielmonte a Oropa, dove, nel fine settimana, sono in programma alcune visite guidate. Oggi, sabato, alle 15, sarà possibile visitare, accompagnati dalla guida, il Cimitero Monumentale del Santuario (ritrovo all’ingresso), inaugurato nel 1877 e di interesse sia per le opere di scultura, pittura e architettura che contiene sia per i personaggi che vi sono sepolti: qui riposa, tra gli altri, lo statista Quintino Sella, le cui spoglie sono custodite all’interno di una suggestiva piramide di sienite, progettata da Carlo Maggia.
Domani, invece, le visite guidate permetteranno di conoscere da vicino il complesso monumentale del Santuario, il Tesoro e gli Appartamenti Reali dei Savoia; ritrovo alle 11 e alle 15 allo Chalet info turistiche. Per tutti gli appuntamenti oropensi non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi 15 minuti prima della partenza; costo: 5 euro per ciascuna visita. Info: tel.: 015-25551200 o www.santuariodioropa.it.

Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.
YOUKATA'

Al via il rifacimento delle strisce

Al via il rifacimento delle strisce

BIELLA - «Abbiamo deciso di investire 250mila euro apposta, perché non fosse una toppa messa dove c'era più urgenza ma un intervento che andasse a risolvere sistematicamente il problema». Marco Cavicchioli è tra i più soddisfatti della partenza del piano di rifacimento della segnaletica orizzontale in città. Il primo intervento è stato(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

Rifugio Coda, una storia lunga 70 anni

ALTA VALLE ELVO - Il rifugio Coda  compie settant’anni. Era il 1947 infatti, quando,  l’edificio venne costruito a 2280 metri d’altitudine, posto a mo’ spartiacque tra la Valle del Lys e la Valle dell’Elvo.  Tutto iniziò nell’estate del 1945, quando la sezione di Biella  del Cai tentò non senza difficoltà di far(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Rapinato distributore a Ponderano

Rapinato distributore a Ponderano

L'ha spintonata con forza e l'ha minacciata. Poi le ha rubato la borsa con l'incasso delle slot machine, del bar e del distributore, in tutto circa 25mila euro in contanti. Brutta avventura ieri sera intorno alle 20 per la benzinaia di 30 anni che da circa un anno gestisce con il marito bar e distributore di carburante "Repsol" che si affaccia lungo il Maghettone, in territorio del comune(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Roffino: «Cerco la strada giusta verso Tokio»

Le luci della ribalta del rinomato mezzofondo femminile biellese, nell’ultimo decennio tinto d’azzurro, in questo momento sono puntate su Valeria Roffino, 27enne, appena laureatasi campionessa italiana sulla distanza dei 5000 metri in pista, a sorpresa, perchè l’allieva di Clelia Zola veniva da due titoli consecutivi sui 3000 siepi. Erede della campionissima della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top