Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
giovedì, 23 novembre 2017
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.

Outdoor a Bielmonte, segreti a Oropa

In alta Valsessera sport all’aria aperta e tanto divertimento

Per la quarta edizione, il Bielmonte Outdoor Festival si presenta con una nuova formula, articolata su due giornate: domani, domenica, e il 23 luglio. Sarà un evento per tutta la famiglia, un’occasione per praticare sport all’aria aperta nel cuore dell’Oasi Zegna, a Bielmonte, dove verrà allestito un Activity Village con guide e istruttori, per cimentarsi in mountain bike, nordic walking, equitazione, golf, yoga, e con baby camp multisport (scherma, basket, volley, calcio, rugby, ginnastica artistica), laboratori circensi, didattici sulla natura (di ispirazione montessoriana) e “uno spolvero di farina” per imparare a impastare e preparare i dolci.
E poi tanto divertimento, con bungee run, climbstation, acro jump, rolbarun (uno speciale bob a rotelle con discesa adrenalinica).
Domani, in particolare, sono previsti un torneo di beach volley (ore 9), le prime due uscite del “Mtb Discover Oasi Zegna” (alle 9 e alle 14), due escursioni guidate con la tecnica del nordic walking (alle 10 e alle 15), una gara di automodellismo (alle 11 e alle 15), sedute di yoga (alle 11, alle 15 e alle 17), un’uscita guidata di trekking e passeggiate naturalistiche (ore 15). Previste, inoltre, due grandi esibizioni del Cirko Vertigo, alle 14 e alle 17, con un cast internazionale di interpreti (per la giornata di domenica 23, invece, sono in cartellone tre spettacoli di circo e arte di strada). Info: www.oasi- zegna.com.

Da Bielmonte a Oropa, dove, nel fine settimana, sono in programma alcune visite guidate. Oggi, sabato, alle 15, sarà possibile visitare, accompagnati dalla guida, il Cimitero Monumentale del Santuario (ritrovo all’ingresso), inaugurato nel 1877 e di interesse sia per le opere di scultura, pittura e architettura che contiene sia per i personaggi che vi sono sepolti: qui riposa, tra gli altri, lo statista Quintino Sella, le cui spoglie sono custodite all’interno di una suggestiva piramide di sienite, progettata da Carlo Maggia.
Domani, invece, le visite guidate permetteranno di conoscere da vicino il complesso monumentale del Santuario, il Tesoro e gli Appartamenti Reali dei Savoia; ritrovo alle 11 e alle 15 allo Chalet info turistiche. Per tutti gli appuntamenti oropensi non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi 15 minuti prima della partenza; costo: 5 euro per ciascuna visita. Info: tel.: 015-25551200 o www.santuariodioropa.it.

Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.
YOUKATA'

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

In via Ogliaro spunta il limite dei 30 chilometri orari

BIELLA - Da lunedì mattina, in via Ogliaro, è comparso un rilevatore di velocità, poco prima della curva, scendendo da Andorno Micca, che porta poi al rettilineo dove, da alcuni giorni, è stato realizzato un altro dosso a protezione di un attraversamento pedonale. La sostanziale novità, però, non è tanto l’indicatore della(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

«Nel Quadrante è emergenza discariche»

CAVAGLIÀ - «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Malore? No, stava dormendo

Malore? No, stava dormendo

Hanno temuto che un uomo si fosse sentito male lungo la strada poco prima dell'abitato di Pray Biellese, all'altezza di un'autoscuola. L'uomo che si trovava al posto di guida di una Citroen C3, non stava in realtà male, si era solo appisolato in quanto parecchio stanco. Per precauzione i carabinieri hanno comunque effettuato un controllo.

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Basket, Eurotrend conquista Agrigento: è seconda

Tre partite in sette giorni, complice un anticipo che la farà riposare domenica: l’Eurotrend fa filotto e vince anche ad Agrigento (74-82), dominando per tre quarti, sentendo la fatica nell’ultimo quarto, in cui Ferguson (30) ha tenuto a bada la rimonta siciliana. Nel calcio, altro pareggio de La Biellese.  Leggi tutto lo sport sull'Eco di Biella in edicola (...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top