Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
martedì, 26 settembre 2017
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.

Outdoor a Bielmonte, segreti a Oropa

In alta Valsessera sport all’aria aperta e tanto divertimento

Per la quarta edizione, il Bielmonte Outdoor Festival si presenta con una nuova formula, articolata su due giornate: domani, domenica, e il 23 luglio. Sarà un evento per tutta la famiglia, un’occasione per praticare sport all’aria aperta nel cuore dell’Oasi Zegna, a Bielmonte, dove verrà allestito un Activity Village con guide e istruttori, per cimentarsi in mountain bike, nordic walking, equitazione, golf, yoga, e con baby camp multisport (scherma, basket, volley, calcio, rugby, ginnastica artistica), laboratori circensi, didattici sulla natura (di ispirazione montessoriana) e “uno spolvero di farina” per imparare a impastare e preparare i dolci.
E poi tanto divertimento, con bungee run, climbstation, acro jump, rolbarun (uno speciale bob a rotelle con discesa adrenalinica).
Domani, in particolare, sono previsti un torneo di beach volley (ore 9), le prime due uscite del “Mtb Discover Oasi Zegna” (alle 9 e alle 14), due escursioni guidate con la tecnica del nordic walking (alle 10 e alle 15), una gara di automodellismo (alle 11 e alle 15), sedute di yoga (alle 11, alle 15 e alle 17), un’uscita guidata di trekking e passeggiate naturalistiche (ore 15). Previste, inoltre, due grandi esibizioni del Cirko Vertigo, alle 14 e alle 17, con un cast internazionale di interpreti (per la giornata di domenica 23, invece, sono in cartellone tre spettacoli di circo e arte di strada). Info: www.oasi- zegna.com.

Da Bielmonte a Oropa, dove, nel fine settimana, sono in programma alcune visite guidate. Oggi, sabato, alle 15, sarà possibile visitare, accompagnati dalla guida, il Cimitero Monumentale del Santuario (ritrovo all’ingresso), inaugurato nel 1877 e di interesse sia per le opere di scultura, pittura e architettura che contiene sia per i personaggi che vi sono sepolti: qui riposa, tra gli altri, lo statista Quintino Sella, le cui spoglie sono custodite all’interno di una suggestiva piramide di sienite, progettata da Carlo Maggia.
Domani, invece, le visite guidate permetteranno di conoscere da vicino il complesso monumentale del Santuario, il Tesoro e gli Appartamenti Reali dei Savoia; ritrovo alle 11 e alle 15 allo Chalet info turistiche. Per tutti gli appuntamenti oropensi non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi 15 minuti prima della partenza; costo: 5 euro per ciascuna visita. Info: tel.: 015-25551200 o www.santuariodioropa.it.

Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.
YOUKATA'

A Biella la Corsa della Speranza 2017

A Biella la Corsa della Speranza 2017

BIELLA - La Corsa della Speranza è un appuntamento da non perdere: è una passeggiata non competitiva e aperta a tutti, grandi e piccini, atleti, campioni e amatori. L'importante è partecipare per raggiungere tutti insieme lo stesso obiettivo: sconfiggere il cancro. É un'iniziativa che coniuga attività fisica, che significa salute, e speranza di trovare(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

E la Pedemontina va: Chiamparino conferma 120 milioni

E la Pedemontina va: Chiamparino conferma 120 milioni

L’annuncio è arrivato durante la cena di autofinanziamento del Partito Democratico di venerdì scorso (nella foto), direttamente dal Governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino. I soldi per la parte regionale (120 milioni di euro) della Pedemontina, il collegamento da Masserano a Ghemme, ci sono e verranno presto stanziati. Così il Biellese avrà il suo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Con la pistola in pugno rapina la “Cassa” di Bra: arrestato

Con la pistola in pugno rapina la “Cassa” di Bra: arrestato

Da Biella a Bra per rapinare una banca. E’ stato catturato dai carabinieri, dopo un inseguimento durato poche manciate di minuti, Salvatore Caruso, pizzaiolo di 62 anni residente a Biella. L’uomo è un habitué delle rapine. In carcere, oltre a lui, è finito anche il suo complice, un disoccupato con il quale venerdì scorso ha messo a segno il colpo e(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Una Biellese che può correre in testa

Una Biellese che può correre in testa

BIELLA - E’ della Biellese il primo big match di Eccellenza: i bianconeri hanno battuto il Verbania con un secco 3 a 0 (gol al 16' di Scavetta, al 37' e 48' Latta), maturato tutto nel secondo tempo, e si sono messi sulle tracce della capolista Arona che tira il gruppo con un solo punto di vantaggio. L’onore delle armi va comunque dato alla squadra ospite, di gran lunga la(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top