Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì e giovedì

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 febbraio 2018
Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.

Outdoor a Bielmonte, segreti a Oropa

In alta Valsessera sport all’aria aperta e tanto divertimento

Per la quarta edizione, il Bielmonte Outdoor Festival si presenta con una nuova formula, articolata su due giornate: domani, domenica, e il 23 luglio. Sarà un evento per tutta la famiglia, un’occasione per praticare sport all’aria aperta nel cuore dell’Oasi Zegna, a Bielmonte, dove verrà allestito un Activity Village con guide e istruttori, per cimentarsi in mountain bike, nordic walking, equitazione, golf, yoga, e con baby camp multisport (scherma, basket, volley, calcio, rugby, ginnastica artistica), laboratori circensi, didattici sulla natura (di ispirazione montessoriana) e “uno spolvero di farina” per imparare a impastare e preparare i dolci.
E poi tanto divertimento, con bungee run, climbstation, acro jump, rolbarun (uno speciale bob a rotelle con discesa adrenalinica).
Domani, in particolare, sono previsti un torneo di beach volley (ore 9), le prime due uscite del “Mtb Discover Oasi Zegna” (alle 9 e alle 14), due escursioni guidate con la tecnica del nordic walking (alle 10 e alle 15), una gara di automodellismo (alle 11 e alle 15), sedute di yoga (alle 11, alle 15 e alle 17), un’uscita guidata di trekking e passeggiate naturalistiche (ore 15). Previste, inoltre, due grandi esibizioni del Cirko Vertigo, alle 14 e alle 17, con un cast internazionale di interpreti (per la giornata di domenica 23, invece, sono in cartellone tre spettacoli di circo e arte di strada). Info: www.oasi- zegna.com.

Da Bielmonte a Oropa, dove, nel fine settimana, sono in programma alcune visite guidate. Oggi, sabato, alle 15, sarà possibile visitare, accompagnati dalla guida, il Cimitero Monumentale del Santuario (ritrovo all’ingresso), inaugurato nel 1877 e di interesse sia per le opere di scultura, pittura e architettura che contiene sia per i personaggi che vi sono sepolti: qui riposa, tra gli altri, lo statista Quintino Sella, le cui spoglie sono custodite all’interno di una suggestiva piramide di sienite, progettata da Carlo Maggia.
Domani, invece, le visite guidate permetteranno di conoscere da vicino il complesso monumentale del Santuario, il Tesoro e gli Appartamenti Reali dei Savoia; ritrovo alle 11 e alle 15 allo Chalet info turistiche. Per tutti gli appuntamenti oropensi non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi 15 minuti prima della partenza; costo: 5 euro per ciascuna visita. Info: tel.: 015-25551200 o www.santuariodioropa.it.

Lara Bertolazzi

Articolo di: sabato, 15 luglio 2017, 10:03 m.

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

Dormitorio, altri 25 posti al Belletti Bona

BIELLA - Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato il bando inerente la riqualificazione dello stabile comunale in via Belletti Bona per l’attivazione del servizio di accoglienza. Dunque l’ampliamento del dormitorio, così come promesso nei mesi scorsi, diventerà realtà. Il progetto definitivo ed esecutivo era stato approvato dalla giunta(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

Dopo il premio Attila, lavori al via a Vigliano

VIGLIANO BIELLESE -  Sono iniziati i lavori per sistemare l’area lungo la via Milano dove il Comune ha deciso di togliere i pini marittimi, scatenando  la reazione di Legambiente  che ha assegnato al Comune il “Premio Attila”.  Radici invadenti. Gli alberi, nel tempo, con le loro radici avevano alterato notevolmente il sedime stradale, sollevandolo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Scontro con dei cinghiali

Scontro con dei cinghiali

Incontro ravvicinato con un gruppo di cinghiali da parte di un automobilista di Biella l'altra sera intorno alle 19 lungo la strada del Maghettone, nei pressi del bivio per Ponderano. Numerosi cinghiali di varie dimensioni hanno attraversato la strada proprio in quel momento e l'automobilista ha investito in pieno il gruppo. Gli animali si sono allontanati mentre l'auto, una Fiat 500,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

Edilnol Rugby, contro il Lecco vittoria di misura

BASKET SERIE A2 OVEST - Niente da fare, Siena resta un campo tabù. L’Eurotrend si fa maltrattare (90-75), non dando mai l’impressione di poter impensierire i toscani. Nel finale arriva anche l’espulsione di Ferguson a causa di un doppio fallo tecnico. Deluso coach Michele Carrea: "Prestazione poco seria". Biella resta seconda. RUGBY SERIE B - Quel che certo,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top