Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: martedì, 05 dicembre 2017, 5:35 p.

Quando un giocattolo dona un sorriso

Nuova edizione della storica “Banca”: sportelli anche nei Comuni e in tre aziende

“Chi versa gioia preleva amore”. Le parole che immortalano lo spirito più puro della solidarietà continuano ad accompagnare l’avventura d’amore più longeva che il Biellese sappia racontare. La Banca del Giocattolo, l’iniziativa solidale di raccolta di giochi a favore dei bambini meno fortunati della società, non solo locale, riaccende le sue luci natalizie in vista di una nuova puntata della sua storica vita. E lo fa ancora una volta sorretta dall’instancabile entusiasmo della responsabile Barbara Greggio, la quale annuncia, per questa nuova edizione, anche alcune importanti novità.

La formula del progetto resta sempre la stessa. Quella nata decenni fa e ritrovata dalla terra biellese negli anni Duemila. Una serie di sportelli attivati sul territorio per la raccolta dei doni. La richiesta è semplice quanto le aspettative dei bambini che ne godranno: ai volontari può essere consegnato qualsiasi tipo di giocattolo usato (peluche, bambole, scatole gioco, macchinine, libri per bambini, bici, tricicli...) purché sia integro, completo in tutte le sue parti, funzionante e sopratutto pulito. Un segno di rispetto e civiltà, richiesto per alleviare le già difficili condizioni di vita dei destinatari che di quegli stessi giocattoli faranno il loro dono natalizio. Ma a tutto ciò, quest’anno, si aggiunge qualcosa in più. «La bella notizia arriva da alcune aziende del territorio  - spiega Barbara Greggio - oltre a Bottega Verde, che già da tempo aveva attivano uno sportello interno, a promuovere la raccolta di doni contribuiranno ora, con analoghi sportelli per i dipendenti, anche  Bonprix e Manuex. Un grande aiuto per la nostra causa».

Sulla scia dei successi già ottenuti nelle scorse edizioni dell’iniziativa, si punterà così a raccogliere una quantità di doni sufficiente a coprire tutte le richieste. «Un grande aiuto continua a venirci dai Comuni, sempre molto ricettivi - fa notare ancora Barbara Greggio -: moltissimi anche quest’anno, infatti, gli sportelli attivati nei Municipi (elenco completo sulla pagina Facebook “Banca del Giocattolo”), cui si aggiunge il corner allestito agli Orsi, dove è stato promosso anche un concorso per un viaggio a Disneyland Paris. In tutti questi punti la raccolta di doni proseguirà sino all’8 dicembre, momento nel quale daremo il via alla sistemazione del materiale ricevuto e alle consegne». Lo scorso anno l’avventura si è chiusa con ottimi esiti: «Si è trattato di un’annata speciale - spiega la responsabile -. Al fianco dell’attività istituzionale abbiamo anche visto l’apertura di due nuove sedi della Banca sul territorio, una nella ex scuola elementare di Vaglio, dove abbiamo tre aule in comodato d’uso gratuito da parte del Comune, l’altra in un’ex ferramenta di Valle Mosso, sempre in comodato gratuito. Si tratta di sportelli che vengono aperti su richiesta (per ogni informazione è sempre disponibile il numero 333-4414026), a seconda delle esigenze di consegna che possono venire espresse nel corso dell’anno». Ma non solo. Il 2017 sarà ricordato anche per essere stato l’anno degli Special Olympics, «un’occasione che ci ha permesso di consegnare ben 1.500 giocattoli - chiarisce ancora Barbara Greggio -, mentre centinaia di altri doni sono stati consegnati nel periodo pasquale alle scuole della provincia dell’Aquila che già da anni serviamo  e ai bambini di Norcia». Oltre a tutto questo, poi, non può essere scordato il contributo dato sul territorio biellese, con la consegna di numerosissimi giocattoli ai bambini meno fortunati, ai piccoli segnalati dal Fonde Edo Tempia e dalla Fondazione Angelino e ai bambini malati oncologici della torinese Casa Ugi. Piccoli cui l’arrivo di un dono regala anche la bellezza di un sorriso.

Veronica Balocco

Articolo di: martedì, 05 dicembre 2017, 5:35 p.

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

La truffa del vino riesce ancora una volta

La truffa del vino riesce ancora una volta

BIELLA - E’ sempre lui, la descrizione corrisponde. Il truffatore delle bottiglie di vino che si fa pagare fior di quattrini per scatole vuote oppure bottiglie di acqua sporca o vino scadente, è un uomo sulla cinquantina o poco più, capelli scuri brizzolati, alto, di corporatura robusta e con l’accento piemontese. Non è una brava persona come potrebbe(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top