Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: giovedì, 12 ottobre 2017, 11:46 m.

Siccità, «evitate gli sprechi d’acqua»

Circolare dell’Autorità d’ambito ai Comuni biellesi: «Le fonti superficiali si stanno esaurendo»

La situazione non è ancora serissima, ma inizia a preoccupare. La mancanza di precipitazioni che perdura ormai da diverse settimane sta piano piano prosciugando torrenti e fonti superficiali, tanto che in alcuni paesi, soprattutto quelli montani e collinari, l’acqua inizia a scarseggiare. Non si sono ancora resi necessari approvvigionamenti con autobotti, sia chiaro, ma il tutto viene comunque costantemente monitorato. Tanto che l’Autorità d’ambito, vista la situazione ha pensato di inviare una circolare a tutti i Comuni del Biellese e della Valsesia per attivare tutta una serie di accorgimenti per evitare sprechi d’acqua. 
«Con la perdurante assenza di precipitazioni - si legge nella nota inviata dall’Ato - l’approvvigionamento idrico in diversi Comuni del Biellese e della Valsesia si sta riducendo in maniera preoccupante. L’assenza di precipitazioni sta portando all’impoverimento delle risorse disponibili in quelle frazioni servite da sorgenti (le nostre sorgenti sono di tipo superficiale e la loro portata è direttamente proporzionale alla pioggia caduta negli ultimi mesi) mentre quelle servite da pozzi (che attingono da falde idriche più profonde) non presentano ad oggi problemi». 
«Le società di gestione - aggiungono dall’Ato -, in osservanza di quanto previsto dalla Convenzione di affidamento, dovranno attivare servizi sostitutivi tramite autobotte per quelle frazioni in crisi e si preparino per  episodi futuri che si prevedono più frequenti a meno di un cambiamento della situazione meteorologica. Ciò stante  l’approvvigionamento tramite autobotte potrebbe  non essere sufficiente  per garantire  l’ordinaria capacità distributiva, per questo si dovrebbe raccomandare ai Sindaci  di richiedere ai propri cittadini di limitare il consumo di acqua agli usi essenziali evitando quelli superflui e procrastinabili, rimanendo in contatto con i Gestori ed emettendo, se e quando necessario, su richiesta dei Gestori medesimi, ordinanza di limitazione dei consumi». 
Enzo Panelli

Articolo di: giovedì, 12 ottobre 2017, 11:46 m.

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

La truffa del vino riesce ancora una volta

La truffa del vino riesce ancora una volta

BIELLA - E’ sempre lui, la descrizione corrisponde. Il truffatore delle bottiglie di vino che si fa pagare fior di quattrini per scatole vuote oppure bottiglie di acqua sporca o vino scadente, è un uomo sulla cinquantina o poco più, capelli scuri brizzolati, alto, di corporatura robusta e con l’accento piemontese. Non è una brava persona come potrebbe(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top