Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
venerdì, 21 luglio 2017
Articolo di: giovedì, 20 aprile 2017, 10:43 m.

Turismo AirB&B, anche i biellesi aprono le loro case

Già 118 quelli segnalati

BIELLA - Ormai è un fenomeno a livello planetario e anche il Biellese, o meglio, i biellesi, hanno colto l’occasione, mettendo a disposizione case e alloggi su una piattaforma che non conosce confini e che offre importanti opportunità a chi viaggia. Stiamo parlando di “Airbnb” il portale nato nel 2008 a San Francisco e sbarcato successivamente in Italia, sul quale le persone possono pubblicare, scoprire e prenotare alloggi unici in tutto il mondo, sia dal proprio computer che da cellulari o tablet. «Sia che si tratti di un appartamento per una notte - si legge sul sito airbnb.it -, di un castello per una settimana o di una villa per un mese, Airbnb mette in contatto le persone tramite autentiche esperienze di viaggio, a qualsiasi prezzo, in più di 65000 città e 191 paesi». 

Nel Biellese il fenomeno del momento sta prendendo piede. Basta digitare “Biella” nel motore di ricerca e compaino decine di annunci, tra case, appartamenti, camere e quant’altro. Sono ben 118 le inserzioni già pubblicate che riguardano la nostra provincia, con decine di recensioni pubblicate da utenti che hanno scelto questa o quella offerta per trascorrere qualche giorno nel Biellese. Insomma, un nuovo modo di pernottare che fa parecchia concorrenza alle altre strutture. 
Quando si parla di presenze di turisti nelle varie località, non si tiene conto di questo metodo di pernottamento. Ne è conscio il presidente di Atl Luciano Rossi che, commentando i flussi turistici 2016 nel Biellese, aveva già posto l’accento su questo nuovo fenomeno. Parlandone però, a differenza di altri suoi colleghi di altre province, in modo positivo. «E’ un mercato di nicchia - aveva sottolineato - che sfugge alle rilevazioni. Ma è un fenomeno importante perché vuol comunque dire arrivo di turisti e soldi portati sul territorio». 

I dati sui flussi turistici a livello regionale e provinciale erano stati diffusi nelle settimane scorse. Nel Biellese si era registrata una leggera flessione, quantificata nell’1,4 per cento in termini di arrivi di turisti e del 4,4 per cento di presenze (ossia i pernottamenti). Numeri che avevano portato ad una moderata soddisfazione nei commenti visto che il 2015 era stato l’anno record del turismo, grazie alla Passione di Sordevolo, l’Ostensione della Sindone e l’Expo. Insomma, nonostante il Biellese rimanga a livello piemontese ancora la Cenerentola in termini di arrivi e presenze, il turismo si stratifica e tiene. 

Enzo Panelli

Articolo di: giovedì, 20 aprile 2017, 10:43 m.
YOUKATA'

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

Teatro Odeon, arriva il cinema in 3D

BIELLA - L’annuncio renderà felici soprattutto gli appassionati cinefili di ultima generazione, ma non solo: «Tra fine estate e inizio autunno, al Teatro Odeon rinnoveremo la sala attrezzandola alla visione in 3D, con tecnologia di ultima generazione. Potremo così finalmente soddisfare le richieste che la sola Sala 2 del Mazzini in alcune occasioni non riusciva(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

Protesta di 40 migranti: «Dateci i soldi che ci spettano»

PORTULA - Da mesi, difficile dire quanti, non ricevono il contributo che per legge dovrebbe essere loro dovuto. Due euro e mezzo al giorno, da spendere per le loro esigenze personali. Ricariche telefoniche, un salto al bar. Quel che desiderano. Giorni e giorni in cui la cifra, quotidiamente quasi irrisoria, ha finito per moltiplicarsi sino a creare una somma tutt’altro che(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

Disastro in Valsessera: 5 anni e 4 mesi

BIELLA - Cinque anni e quattro mesi di reclusione (pena già scontata di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato) più il risarcimento del danno alle costituite parti civile - due sole sulle ben quindici individuate dalla piemme Mariaserena Iozzo - da liquidarsi in separato giudizio: è la condanna inflitta ieri mattina a Franco Machetto, che compirà 47(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

Eurotrend Biella, ufficiale l'arrivo di Tim Bowers

BIELLA - Eurotrend Pallacanestro Biella comunica di aver sottoscritto un contratto annuale con opzione sulla stagione 2018-19 con l'atleta Timothy Jermaine Bowers, guardia di 188 cm proveniente dall'Aurora Basket Jesi. Nato a Wis, Milwaukee (Stati Uniti), il 9 gennaio 1982, Tim esce nel 2004 dalla Mississippi State University con una media, registrata nell'ultima stagione, di 15 punti, 4(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top