Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 17 dicembre 2017
Articolo di: mercoledì, 09 agosto 2017, 6:55 p.

Vermogno e i cercatori d’oro alla Cnn

I media statunitensi “scoprono” la ricchezza dell’Elvo

ZUBIENA - “Elvo River, Italy (Cnn)”. La “targhetta” introduttiva non lascia spazio a dubbi: la Cnn ha realizzato un servizio sul greto del corso d’acqua. O, per essere più precisi, proprio... al suo interno. Fin nelle acque dell’Elvo si è spinta la troupe della rete televisiva americana per documentare la pratica della ricerca dell’oro. «Siamo stati contattati dalla filiale italiana di Roma dell’emittente - racconta Mara Cucco, presidente dell’Associazione Ecomuseo Valle Elvo e Serra - che è venuta il mese scorso a effettuare alcune riprese nella Bessa e all’Ecomuseo».
Il servizio, a firma di Ben Wedeman (la data è quella del 30 luglio), racconta le esperienze e le emozioni dei cercatori d’oro.
«E’ un bel pezzo!», commenta sorridente Dario Zanetti, mentre osserva il pezzetto d’oro che ha appena recuperato, la cui dimensione equivale a una pic- cola briciola di pane. L’insegnante ammette di non fare tutto questo per i soldi, ma confessa di essere stato colto dalla “febbre dell’oro”.
Tra gli intervistati, Bruno Martini, che fa parte dell’associazione e che spiega al giornalista la tecnica per effettuare la ricerca; Giacomo, un bimbo di 8 anni, venuto sull’Elvo con la nonna, per aiutarla a portare al torrente le vaschette piene di sabbia. E Giancarlo Rolando, un pensionato di 65 anni, il veterano del gruppo. E’ lui a ricordare che, in passato, è riuscito a trovare abbastanza oro da pagarsi una vacanza di sei mesi alle Isole Vergini britanniche.
In altre occasioni, i suoi “guadagni d’oro” gli hanno permesso di pagarsi piccole riparazioni dell’auto e qualche cena con l’amata. «Fa la differenza, perché la mia pensione è un po “bassa”», spiega il biellese al giornalista americano.
Non è la prima volta che un’emittente straniera si interessa di Vermogno (“uno fra i 33 luoghi più belli d’Italia”, lo definisce la Cnn) e della ricerca dell’oro. «Poche settimane prima, in occasione del Campionato italiano 2017, a fine giugno, in concomitanza con il trentennale dell’associazione biellese - spiega Arturo Ramella Bagneri, presidente dell’Associazione mondiale dei cercatori d’oro - era venuta sul posto la giornalista italo-americana Elisabetta Povoledo, che aveva realizzato un servizio per il New York Times». E in passato anche Radio Vaticana aveva dato spazio alla passione di chi cerca pagliuzze d’oro nell’Elvo... River.

Lara Bertolazzi

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

cnn.jpg

Articolo di: mercoledì, 09 agosto 2017, 6:55 p.

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Il Biellese culturale è dinamico, ma privo di coordinamento

Alcuni appuntamenti culturali di questi ultimi giorni inducono a riflettere sullo stato dell’arte di una realtà, quella culturale biellese, che si presenta attiva, ma disomogenea e disorganica. La situazione odierna è senza dubbio dinamica e stimolante, ma ancora vistosamente penalizzata dall’assenza di un coordinamento strutturale e di una regia territoriale.(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

180 tonnellate di sale contro il ghiaccio

BIELLA - La neve e il gelo sono arrivati anche a Biella e provincia e l'Amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata.  Il piano è scattato in anticipo rispetto all'arrivo della perturbazione per pre-trattare le strade con il sale. Dalle prime ore del mattino di lunedì gli spargisale hanno continuato a percorrere la città, aiutati a partire(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

La truffa del vino riesce ancora una volta

La truffa del vino riesce ancora una volta

BIELLA - E’ sempre lui, la descrizione corrisponde. Il truffatore delle bottiglie di vino che si fa pagare fior di quattrini per scatole vuote oppure bottiglie di acqua sporca o vino scadente, è un uomo sulla cinquantina o poco più, capelli scuri brizzolati, alto, di corporatura robusta e con l’accento piemontese. Non è una brava persona come potrebbe(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Gli auguri sportivi alla Domus

Gli auguri sportivi alla Domus

SAGLIANO MICCA - Sarà, come tutti gli anni, una grande festa quella di domani pomeriggio alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, dove andrà in scena la tradizionale kermesse legata agli auguri sportivi. E gli organizzatori, anche quest’anno, sono riusciti a piazzare un vero e proprio colpo da maestri. Sarà infatti presente Giulia Quintavalle (nella foto),(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top