Eco di Biella

Eco di Biella

Eco di Biella - L'Informazione è Indipendente!
Fondato nel 1947 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
domenica, 22 ottobre 2017
Articolo di: mercoledì, 09 agosto 2017, 6:55 p.

Vermogno e i cercatori d’oro alla Cnn

I media statunitensi “scoprono” la ricchezza dell’Elvo

ZUBIENA - “Elvo River, Italy (Cnn)”. La “targhetta” introduttiva non lascia spazio a dubbi: la Cnn ha realizzato un servizio sul greto del corso d’acqua. O, per essere più precisi, proprio... al suo interno. Fin nelle acque dell’Elvo si è spinta la troupe della rete televisiva americana per documentare la pratica della ricerca dell’oro. «Siamo stati contattati dalla filiale italiana di Roma dell’emittente - racconta Mara Cucco, presidente dell’Associazione Ecomuseo Valle Elvo e Serra - che è venuta il mese scorso a effettuare alcune riprese nella Bessa e all’Ecomuseo».
Il servizio, a firma di Ben Wedeman (la data è quella del 30 luglio), racconta le esperienze e le emozioni dei cercatori d’oro.
«E’ un bel pezzo!», commenta sorridente Dario Zanetti, mentre osserva il pezzetto d’oro che ha appena recuperato, la cui dimensione equivale a una pic- cola briciola di pane. L’insegnante ammette di non fare tutto questo per i soldi, ma confessa di essere stato colto dalla “febbre dell’oro”.
Tra gli intervistati, Bruno Martini, che fa parte dell’associazione e che spiega al giornalista la tecnica per effettuare la ricerca; Giacomo, un bimbo di 8 anni, venuto sull’Elvo con la nonna, per aiutarla a portare al torrente le vaschette piene di sabbia. E Giancarlo Rolando, un pensionato di 65 anni, il veterano del gruppo. E’ lui a ricordare che, in passato, è riuscito a trovare abbastanza oro da pagarsi una vacanza di sei mesi alle Isole Vergini britanniche.
In altre occasioni, i suoi “guadagni d’oro” gli hanno permesso di pagarsi piccole riparazioni dell’auto e qualche cena con l’amata. «Fa la differenza, perché la mia pensione è un po “bassa”», spiega il biellese al giornalista americano.
Non è la prima volta che un’emittente straniera si interessa di Vermogno (“uno fra i 33 luoghi più belli d’Italia”, lo definisce la Cnn) e della ricerca dell’oro. «Poche settimane prima, in occasione del Campionato italiano 2017, a fine giugno, in concomitanza con il trentennale dell’associazione biellese - spiega Arturo Ramella Bagneri, presidente dell’Associazione mondiale dei cercatori d’oro - era venuta sul posto la giornalista italo-americana Elisabetta Povoledo, che aveva realizzato un servizio per il New York Times». E in passato anche Radio Vaticana aveva dato spazio alla passione di chi cerca pagliuzze d’oro nell’Elvo... River.

Lara Bertolazzi

Gallery articolo
*clicca sulle immagini per ingrandire

cnn.jpg

Articolo di: mercoledì, 09 agosto 2017, 6:55 p.
YOUKATA'

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

Misure antismog, giro di vite anche a Biella

E’ arrivato il primo pacchetto di misure antismog a firma giunta regionale del Piemonte, dopo l’accordo sottoscritto il 9 giugno scorso con Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Ministero dell’Ambiente. La misura più rilevante è l’adozione del “semaforo”, comune a tutte le aree interessate, per l’individuazione e la gestione del perdurante(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

#CastagnoPiemonte, al via il progetto per il rilancio del settore

La Fiera del Marrone di Cuneo ha rilanciato il ruolo della filiera del castagno, grazie al lavoro che in particolare sta svolgendo il Centro regionale di Castanicoltura, voluto dalla Regione Piemonte, nel quale converge l'impegno di Ipla, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Torino, Uncem, Unioni montane di Comuni, Associazione Città del Castagno,(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Travolge un giovane con l'auto, poi scappa

Ha travolto un giovane con l'auto, poi, invece di fermarsi e prestargli soccorso, ha proseguito il senso di marcia e si è allontanato. E' stato rintracciato l'automobilista pirata che, venerdì mattina, si è reso responsabile dei reati di fuga e omissione di soccorso. Le condizioni del giovane investito non sono gravi: ha riportato la slogatura di un polso. E' successo(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Calcio Eccellenza, La Biellese tracolla: addio Coppa

Si complica il viaggio della Biellese in Coppa Italia. La Pro Dronero si dimostra più convinta di voler passare il turno e inguaia i bianconeri espugnando il Pozzo con un pirotecnico 4 a 2. Avvio di partita equilibrato, primo brivido per i tifosi bianconeri al quarto d’ora quando Isoardi spreca da due passi una ghiotta occasione. Pronta risposta della Biellese cinque minuti(...)

continua »

Altre notizie di questa categoria »

 
 
^ Top